Italia
Mai come questa volta, i social network stanno dominando la campagna elettorale. Da Facebook a Twitter, tutti i politici in corsa passano molto del loro tempo a commentare, twittare o comunque interagire con i priori ‘fans’ o ‘follower’. E le donne impegnate in questa corsa come si comportano?
Ce lo dice una Ricerca di Almawave (gruppo AlmavivA) dal titolo “Le candidate italiane sui Social Network“, di cui ha parlato anche un servizio trasmesso su Rai News e disponibile sul sito. Dal 24 al 30 gennaio, Almawave ha condotto un’approfondita indagine sull’attività social di Rosy Bindi, Mara Carfagna, Anna Finocchiaro, Maria Stella Gelmini, Giorgia Meloni, Daniela Santanchè e Debora Serracchiani.
Scopo dello Studio: indicare chi è la più popolare su Facebook e Twitter, misurando il numero dei followers e dei like.
Dai dati emerge che è Debora Serracchiani (82.629 followers su Twitter, 67.491 like su Facebook), seguita da Mara Carfagna (75.463 followers, 59.144 like), mentre le più attive su Fb sono Giorgia Meloni e Maria Stella Gelmini.
La Meloni mobilita i propri sostenitori più di tutte le altre: il 27% dei suoi amici di Facebook, infatti, partecipa all’attività della sua bacheca.
Le più tweettate sono sempre la Meloni e poi la Serracchiani, ma a sorpresa c’è anche Rosy Bindi con 35.342 followers e 2.115 tweet.
Ma solo il 2% degli amici di Rosy Bindi, Daniela Santanchè, Mara Carfagna e Debora Serracchiani, sono attivi sulle loro pagine. Percentuale che arriva al 9% per Anna Finocchiaro.
La più attiva su Twitter (per numero di tweet sulla pagina ufficiale) è Giorgia Meloni, seguita da Debora Serracchiani e Rosy Bindi. La Meloni è anche la politica che riesce usare meglio delle altre il web per diffondere e amplificare la propria attività, mentre Debora Serracchiani è la più ripresa: i suoi cinguettii retweettati in Twitter sono il doppio rispetto a quelli di Giorgia Meloni, il quintuplo di quelli di Daniela Santanchè.