Chi è appassionato di videogiochi senza dubbio conoscerà Steam, la piattaforma sviluppata da Valve che rappresenta una gioia per il cuore e una maledizione per il conto in banca. Nata come strumento di distribuzione digitale di contenuti, si è subito distinta per le sue funzionalità di multiplayer e comunicazione tra giocatori.
Il mondo Steam ha ben presto invaso tutte le piattaforme di gioco, passando da Microsoft (dove è nata) a Mac e Linux, per approdare infine ai dispositivi mobile (quindi Android, iOS e WindowsPhone). Il servizio, per chi non lo conoscesse, permette agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distribuzione digitale, così che il contenuto viene immediatamente aggiunto alla propria libreria.
Questo permette di evitare i supporti fisici e di avere sempre a disposizione il contenuto su server, anche qualora dovesse essere cancellato dal dispositivo. Ulteriore vantaggio, la possibilità di avere i nuovi aggiornamenti in maniera automatica, come si trattasse di un feed RSS. Insomma, Valve ha conquistato i gusti difficili dei gamers, grazie anche al lavoro dei game developers, che mantengono viva e vibrante la community.
Ed è proprio di community che si occupa l’app ufficiale di Steam, che non va confusa con quella che è stata di recente lanciata in beta per smart Tv Samsung, che consente di giocare direttamente sul televisore senza utilizzare canali di intermediazione (come Steam Link). Il cuore dell’app è proprio la possibilità di gestire la propria presenza sulla community, seguendo il flusso di Steam News o le attività degli amici e dei gruppi.
Non manca, comunque, la sezione dedicata alla libreria di giochi e allo store vero e proprio, con tutti i filtri del caso per orientarsi nelle migliaia di giochi ad oggi disponibili su Steam. Un elemento importante, infine, è dato dallo Steam Guard, sistema di autenticazione per dispositivo mobile che aggiunge un livello di sicurezza ulteriore in difesa dei dati sensibili.
Quest’ultima funzionalità è ancora più apprezzata dopo che Valve è finita sui giornali per un attacco hacker che ha spazzato via i dati dei suoi utenti. Avere un doppio controllo sull’accesso rende quest’app ancora più utile, un punto di riferimento per i videogiocatori che apprezzano lo stile dell’azienda di Gabe Newell.
Steam è un’app gratuita. Disponibile per Android, iOS e WindowsPhone. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.valvesoftware.android.steam.community
https://itunes.apple.com/it/app/steam-mobile/id495369748?mt=8
https://www.microsoft.com/it-it/store/p/steam/9nblggh4x7gm
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo