RECENSITI
Nata da un progetto pluriennale di azione sociale e politica, che negli anni ha trovato a Roma un terreno favorevole alla partecipazione e alla condivisione, la Casa Internazionale delle Donne raccoglie oggi più di 40 associazioni e movimenti che operano all’interno e all’esterno della struttura per offrire servizi e fare impresa culturale. L’impegno dell’associazione è quello di far crescere la Casa nell’interesse della collettività, interagendo con la comunità femminile internazionale, anche grazie ad un bel sito web interattivo e orientato alla comunicazione sociale.
Su www.casainternazionaledelledonne.org si trovano tutti i riferimenti e i contatti dell’organizzazione non profit, i servizi offerti dalla struttura e le attività di sostegno e quelle culturali che si svolgono giornalmente presso sportelli e spazi collettivi. Una calendario sempre aggiornato ricorda al visitatore cosa accade settimanalmente e mensilmente, con gli appuntamenti, gli spettacoli, gli incontri e il supporto del centro per donne in difficoltà, vittime di discriminazione sociale ed economica, di comportamenti violenti in strada, in casa e nei luoghi di lavoro.
I canali per scoprire, tramite il sito, cosa la Casa Internazionale delle Donne offre ogni giorno, sono disposti lungo una barra di navigazione che attraversa in verticale il centro dell’home page, divisi nelle voci: ‘Assemblee‘, ‘Spazi‘, ‘Corsi‘, ‘Progetti‘, ‘Servizi‘, ‘Lavora con noi‘, ‘Registrati‘, ‘Tessera‘ e il motore di ricerca interno. Seguono altri percorsi dedicati alle ‘Officine della Casa‘, divisi in: ‘Associazioni‘, ‘Centro congressi‘, ‘Foresteria‘, ‘Ristorante‘, ‘Biblioteca Archivia‘, ‘Caffè letterario‘.
Sul bordo superiore della pagina, si trovano invece i percorsi più istituzionali con le aree ‘Chi‘, ‘Cosa‘, ‘Quando‘, ‘Dove‘, ‘Link‘ e ‘Contatti‘.
Aree semplici da consultare, tramite pochissimi passaggi di mouse, e ricche di link di navigazione e di informazioni all’utenza, generalmente femminile, con le indicazioni su come e quando poter partecipare alle tante iniziative della Casa e accedere ai vari servizi di assistenza. Un numero verde per donne e minori in difficoltà è promosso da Roma Capitale, tramite banner, sul fondo della prima pagina.
I canali social del centro sono aperti su Facebook e Twitter e sono migliaia i sostenitori e gli interlocutori online delle associazioni che si ritrovano nella struttura. Disponibili anche i downlod di Bandi, Gare, Documenti, la possibilità di consultare la video gallery e la libreria online di LeggeRete. Intensa anche l’attività culturale del centro, con i diversi concorsi artistici di LastMinute.
Un sito web nel complesso ben realizzato, con un’organizzazione degli spazi funzionale ad un orientamento semplice ed immediato dell’internauta. La grafica aiuta il visitatore ad individuare subito le voci di interesse e ad approfondire i contenuti. Questi ultimi sono tutti di natura multimediale ed interattiva e bene si interfacciano con le piattaforme di social neworking.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo