La tua banca ha Jiffy? Jiffy è un servizio ideato da SIA, la società italiana che gestisce le transazioni bancarie che esegui ogni giorno, ed è dunque il modo veloce e sicuro di inviare e ricevere denaro tramite smartphone. Jiffy è sicuro poiché è integrato con la tua banca (e il tuo conto corrente) in quanto servizio attivo con alcuni dei principali gruppi bancari nazionali. Jiffy è veloce perché la transazione economica è compiuta in tempo reale associando semplicemente il tuo numero di cellulare al tuo IBAN. Jiffy è comodo e semplice poiché trasferire denaro equivale ad inviare un sms.
In quanto multi-piattaforma, Jiffy ti permette di spostare i tuoi soldi con un semplice tap ovunque tu sia ed in qualsiasi momento in tutta sicurezza. In aggiunta, il funzionamento è intuitivo: innanzitutto è necessario attivare il servizio sul proprio home banking digitando il personale numero di cellulare. Dopodiché si scarica e s’installa l’app.
A questo punto, dopo aver visualizzato la rubrica personale dello smartphone (gli utenti già abilitati al servizio sono contraddistinti da una specifica icona), si seleziona il destinatario, s’inserisce l’importo, e come se fosse un messaggio si completa l’operazione di invio monetario.
Il vero dettaglio innovativo, però, consiste nel fatto che l’addebito e l’accredito avvengono direttamente sul conto corrente tramite un bonifico in tempo reale, rendendo disponibile immediatamente il denaro. Insomma, senza dover attendere giorni su giorni.
Jiffy è stato pensato per transazioni tra amici, per inviare denaro ad un parente o chi studia lontano, per raccolte fondi, per dividere, ad esempio, il conto di una cena o magari per completare in sicurezza una compra-vendita da mercatino online. Inoltre, con Jiffy hai l’occasione di sostenere alcune organizzazioni non profit tramite il tuo smartphone, con un solo gesto.
Insomma, Jiffy è un’ottima soluzione per spostamenti di denaro immediato e sicuro. E’ un servizio già attivo con alcuni dei principali gruppi bancari nazionali, tra cui Intesa SanPaolo, Mediolanum, BNL, UniCredit, UBI Banca, CheBanca! ed altre ancora. In aggiunta, Jiffy è aperto a tutte le banche dei paesi che possono effettuare e ricevere pagamenti in €. Ciò significa che il servizio è potenzialmente in grado di raggiungere 34 paesi ed oltre 400 milioni di correntisti.
Jiffy è un’app gratuita scaricabile solo dalla propria pagina personale del conto corrente della banca cui siete legati. Dunque non è possibile scaricarlo direttamente dagli store; è un servizio disponibile sia per Android sia per iOS.
Oltre alle grandi banche nazionali sopracitate che hanno integrato Jiffy nel loro sistema, vi sono anche Banca Nuova, BPM, Banca Popolare di Vicenza, CassaCentraleBanca, Crèdit Agricole CariParma CariSpezia e Friuladria, Gruppo Banca Carige, Gruppo Veneto Banca, Hello bank!, InBank, Monte dei Paschi di Siena, Sparkasse, Raiffeisen, Webankit, Widiba (prossimamente attivato in Banca Popolare di Sondrio e in Volksbank Banca Popolare).
Di seguito il link del sito ufficiale:
Di Neosperience Team
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo