L'innovazione

Italtel, l’applicazione Netwrapper entra nel catalogo ufficiale di Cisco (Video)

di |

È la prima volta che un prodotto Italtel entra nel listino prezzi globale di Cisco (GPL). Italtel: “E’ dimostrazione dei nostri progressi nello sviluppo di nuovi prodotti per telcos e software agili per il mercato enterprise”

La soluzione Netwrapper è il risultato della forte cooperazione tra Italtel e Cisco nell’ambito delle reti innovative per le enterprise. In particolare, l’applicazione Italtel si basa sulla Cisco Digital Network Architecture sfruttando i concetti di automazione abilitati dal controllore SDN di Cisco chiamato Application Centric Infrastructure Enterprise Module (Cisco APIC-EM).

Oggi è stato annunciato che l’applicazione Netwrapper è stata inserita nel catalogo ufficiale (GPL) Cisco: “Consideriamo questo risultato come un punto di partenza e abbiamo intenzione di sviluppare nuove applicazioni sfruttando tutte le possibilità abilitate dalle nuove piattaforme Cisco, a partire dagli strumenti di analytics fino alle API nelle soluzioni di collaboration, oltre che valorizzando le nostre capacità di sviluppo e la profonda conoscenza dei prodotti Cisco”, ha dichiarato Camillo Ascione, Responsabile Strategic Alliances di Italtel.

L’inserimento nel catalogo ufficiale di Cisco è significativo in quanto, non solo è la prima volta che un prodotto Italtel viene selezionato, ma dimostra anche i progressi che stiamo facendo nell’evoluzione da prodotti standardizzati per il mondo delle telco a prodotti software agili per il mercato enterprise“, ha aggiunto Ascione.

La tecnologia in questione, fornisce agli IT manager uno strumento in grado di migliorare la propria operatività e di abilitare nel contempo una maggiore produttività dei dipendenti, sfruttando al meglio gli investimenti già fatti. Interagendo da un lato con la rete e dall’altro con i servizi di Unified Collaboration & Communication (UC&C), Netwrapper riesce contemporaneamente a comprendere le disponibilità di banda in tempo reale e le esigenze dei singoli servizi voce e video, modificando dinamicamente le politiche che governano l’instaurazione delle chiamate.

Dal punto di vista del responsabile IT, ciò significa una maggiore visibilità sullo stato delle proprie infrastrutture e un migliore utilizzo dei servizi UC&C, favorendo la migliore customer experience possibile. Alle aziende che adottano lo smart working, Netwrapper offre la possibilità di distribuire in modo dinamico le risorse di rete in relazione al numero di persone effettivamente presenti in ogni giornata della settimana.

Per un System Integrator che vende questa soluzione, l’applicazione garantisce una serie di opportunità, tra cui l’introduzione di uno use case innovativo che rende più concreto il beneficio di un logica SDN.

Per i service provider che gestiscono le infrastrutture per conto di una impresa cliente, Netwrapper costituisce uno strumento per migliorare non solo l’efficienza operativa, ma anche per fornire servizi di qualità garantita, grazie alla trasparenza sulle reali esigenze degli utenti.

In generale, la soluzione sviluppata da Italtel favorisce l’adozione della Cisco Digital Network Architecture, aprendo la strada ad ulteriori utilizzi in cui i concetti di automazione e intelligenza artificiale possano produrre risultati significativi.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz