BIBLIOTECH
Giappichelli Editore
Pubblicato: 2013
Pagine: 236
ISBN 9788834828168
Prezzo: 23,00
Il volume curato dal prof. Franco Pizzetti coglie con tempismo uno dei temi più dibattuti intorno alla rete e al suo futuro: il diritto all’oblio. Argomento tra i più evocati e meno chiaramente definiti del nuovo mondo giuridico che, con la rete, sta sempre più prendendo sviluppi e strade nuove. Rinverdito dall’essere oggi richiamato, sia pure in modo molto discutibile, dal nuovo Regolamento europeo di protezione dati proposto dalla Commissione europea nel 2012, questo preteso nuovo diritto è sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale.
Apre il volume un saggio introduttivo dedicato a guidare il lettore a una lettura consapevole del testo, seguito poi da un contributo finalizzato ad analizzare i termini generali della problematica che caratterizza questa nuova fattispecie giuridica. A questi primi due saggi seguono una serie di contributi che esaminano il tema sia dal punto di vista filosofico che da quello sistemico, mettendo in luce anche il suo collegamento coi diritti di libertà, da un lato, con gli aspetti tecnologici propri della rete, dall’altro.
Contributi specifici sono poi dedicati all’analisi di alcuni casi di particolare interesse nell’ambito del diritto europeo e di quello italiano, in un quadro attento anche ai problemi del rapporto tra carta stampata e mondo Internet. Un lavoro dedicato al diritto europeo e comparato, visti nelle loro inevitabili differenze e somiglianze, chiude il volume.
La lettura dei diversi contributi qui raccolti e delle diverse prospettive prese in esame aiuta sia gli studenti che i lettori ad avere una panoramica ampia e articolata delle questioni che ruotano intorno a questo diritto. Il volume comprende i saggi di Marco Bassini, Giuseppe D’Acquisto, Massimo Durante, Laura Ferola, Tommaso E. Frosini, Manuela Siano, Alessandro Mantelero, Ugo Pagallo, Oreste Pollicino.
Franco Pizzetti, è professore di Diritto costituzionale all’Università di Torino e presso la LUISS Guido Carli. Dal 2005 al 2012 è stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. E’ presidente di Allenza per Internet, iniziativa per lo sviluppo di internet ed il sostegno all’economia digitale.