Wikimedia Conference per la prima volta in Italia. Nell’enciclopedia online anche opere d’arte e monumenti del mondo

di |

Parte oggi a Milano l’evento Wikipedia che per la prima volta si terrà fuori dalla Germania.

Italia


Wikipedia

Wikipedia, dopo la celebre ‘enciclopedia’ online, punta a qualcosa di più ovvero catalogare e raccontare tutte le opere d’arte e i monumenti del mondo accessibili pubblicamente.

E’ questo l’argomento al centro della Wikimedia Conference che parte oggi a Milano e durerà fino a domenica 21 aprile. L’evento è una riunione annuale di tutte le associazioni nazionali che sostengono Wikipedia e la cultura libera ed è la prima volta che si tiene fuori dalla Germania, finora s’è svolto sempre a Berlino.

 

Alla Wikimedia Conference si parlerà anche del concorso ‘Wiki Loves Monuments’, per fotografare luoghi e monumenti, e il concorso ‘Wiki Loves Public Art’, creato in collaborazione con Europeana per fotografare le opere d’arte pubblicamente accessibili.

 

Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, ha sottolineato che l’aver scelto il nostro Paese per questa prima edizione fuori della Germania “dimostra l’alta considerazione che i vari capitoli Wikimedia hanno della nostra associazione, una tra le prime ad essere state create”.

 

Presenti all’appuntamento esperti provenienti da tutto il mondo per confrontarsi sugli sviluppi di Wikipedia, dei progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation alle nuove proposte per divulgare la libera conoscenza. Giulia Sepe, organizzatrice della Wikimedia Conference, ha dichiarato che si prevede la partecipazione di delegati da almeno 40 Paesi. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz