Le vendite globali di pc nel primo trimestre del 2017 hanno registrato un calo del 2,4% con 62,2 milioni di pezzi venduti. Lo rende noto Gartner, aggiungendo che il dato è il peggiore dal 2007 a questa parte.
Il mercato è in contrazione soprattutto sul fronte consumer, segment nel quale la sostituzione di vecchi pc diminuisce, con una certa percentuale di persone che molto semplicemente abbandona il mercato che al momento punta su modelli di nicchia, come ad esempio i pc disegnati espressamente per il gaming.
Tiene invece il segmento business, dove lo scettro delle vendite si gioca fra I primi tre vendor sul mercato vale a dire Lenovo, HP e Dell.
Alle loro spalle distaccati Asus, Apple e Acer con la società di Cupertino forte di una solida base client grazie a porodotti di nicchia mirati per mercati verticali ben definiti.
A pesare sul mercato c’è anche l’aumento dei prezzi che sis ta intensificando da due anni a questa parte.
Le vendite complessive nell’area Emea nei primi tre mesi dell’anno hanno raggiunto quota 17,9 milioni di pezzi, in diminuzione del 6,9% rispetto all’analogo period del 2016. Il calo è stato generalizzato, eccezion fatta per la Russia.