Il Galaxy S3 va volare gli utili Samsung, mentre Apple perde quote di mercato

di Alessandra Talarico |

Samsung non rilascia cifre precise sulle vendite ma, secondo Strategy Analytics, solo nei primi tre mesi di quest’anno ha venduto 69,4 milioni di smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 33% dal 29% dello scorso anno.

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Mentre la principale antagonista – Apple – ha registrato il primo calo degli utili da 10 anni a questa parte, Samsung chiude il trimestre gennaio-marzo con utili netti in aumento del 41,6% a 7.150 miliardi di wons (4,9 miliardi di euro) contro 5.050 miliardi (3,5 miliardi di euro) al primo trimestre 2012.

La società sudcoreana batte quindi anche il suo precedente record risalente agli ultimi tre mesi del 2012, quando gli utili si sono attestati a 4,86 miliardi di euro.

L’utile operativo è cresciuto del 54% a 6 miliardi di euro. Il 70% di questa cifra è stata generata dalla divisione IT and Mobile Communications.

Il fatturato è aumentato del 16% a 36,5 miliardi di euro, risultato che mette in evidenza i forti margini operativi generati dal Galaxy S3.

Lanciato nel maggio 2012 ne sono stati venduti circa 60 milioni, secondo i dati compilati dagli analisti.

Samsung infatti non rilascia cifre precise sulle vendite nei risultati trimestrali ma secondo Strategy Analytics, solo nei primi tre mesi di quest’anno ha venduto 69,4 milioni di smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 33% dal 29% dello scorso anno, mentre quella di Apple è scesa dal 23% al 18%.

La società californiana, sempre secondo Strategy, ha venduto nel primo trimestre 37,4 milioni di iPhone, segnando la più bassa crescita annuale da quando lo smartphone è stato lanciato.

 

Anche Samsung, come Apple, ha mostrato prudenza per questo trimestre per via della maggiore concorrenza e della crescita del mercato degli smartphone di fascia medio-bassa, che determinerà una contrazione dei margini.

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