RECENSITI
Dieci donne, dieci giovani imprenditrici italiane, avranno la possibilità di condividere le loro esperienze ‘al femminile’, in rete e dal vivo, grazie al progetto “Italiax10. L’impresa delle donne” di Telecom Italia, realizzato in collaborazione con Nordesteuropa Editore, raccontando la propria storia professionale e i progetti per il futuro portati come esempi di eccellenza imprenditoriale. L’evento, che si terrà il 7 maggio a Castelfranco Veneto (TV), anticiperà l’apertura della VI edizione del Festival Città Impresa.
Sul sito web dedicato all’iniziativa, www.italiax10.telecomitalia.com, si trovano i volti e i profili delle 10 protagoniste, con la possibilità di seguire la diretta streaming della manifestazione e di interagire con il pubblico ed i protagonisti su Twitter, utilizzando gli hashtag #Italiax10 e #iovivoconnesso, e su Facebook.
Lo scopo e l’organizzazione dell’evento sono riassunti alla voce ‘Format‘, canale ospitato lungo la barra di navigazione principale del sito, a cui seguono gli altri percorsi suddivisi in: ‘Protagonisti’, ‘Appuntamenti‘, ‘Scenari’, ‘Partner‘, ‘Press‘. La toolbar si trova nella sezione superiore della prima pagina, subito sotto i brand Italiax10 e Telecom Italia. Al suo interno il visitatore potrà conoscere tutti i nomi del progetto, grazie a schede professionali semplici ed immediate, accompagnate da fotografie, documenti di testo, link di navigazione, interviste, video e approfondimenti, che troveranno ulteriore momento di confronto nell’area ‘Scenari’
Ampio lo spazio dedicato all’informazione e alla comunicazione, sia in termini di press office, sia di reti sociali. Ogni documento pubblicato sul sito è condivisibile sui principali social media, tra cui Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Pinterest, LinkedIn, Instagram (followgram), dove anche Telecom Italia ha attivato da tempo i suoi profili societari. I simboli grafici dei social network sono ben visibili in ogni sezione del sito, ma già dalla home page se ne percepisce la rilevanza per la riuscita dell’evento, con la finestra su Facebook e il Twitter Wall.
Più centrali, infine, si trovano anche gli accessi facilitati ai canali sopra elencati, tramite l’uso diffuso di fotografie ed immagini relative ai protagonisti di Italiax10, in un quadro multimediale ad effetto che graficamente accoglie il visitatore e ne aiuta l’orientamento. Una piattaforma nel complesso ben organizzata e funzionale ad una user experience soddisfacente, grazie ad un elevato livello di interazione con il pubblico, all’accessibilità diretta dei contenuti e la facilità di navigazione di tutte le aree.
(f.f.)