Il fatturato pubblicitario nel periodo gennaio-dicembre 2016 ha registrato un calo del 5,7%, dove i periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%, invece i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4,0%.
I mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio. Le altre periodicità registrano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.
Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi ai dodici mesi del 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7% che a spazio -0,2%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8,0% a fatturato e +1,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio, la tipologia Finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio.
La tipologia Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.