Creare un capolavoro partendo dai video e dalle foto salvate sullo smartphone non è più un sogno. Sugli store non mancano le applicazioni che ti promettono (e permettono) di vestire i panni del video editor, anche se non hai mai frequentato un corso e non sai da dove iniziare. Uno dei servizi più rinomati si chiama Magisto e la sua parola d’ordine è ‘automatizzare’.
Quante volte hai sognato di trasformare quelle brevi clip senza capo né coda, che hai girato durante le vacanze, in un video che avesse un senso? Se il tuo scopo è di stupire amici e famiglia, Magisto è l’app perfetta per te. Chi scarica questa app di video editing, infatti, non deve certo aspettarsi tutte le sfumature e le funzioni di un software professionale. Ma per i comuni mortali è davvero una manna dal cielo.
L’obiettivo principale di Magisto è di risolvere i due problemi principali di chi affronta la prova dell’editing senza esperienza: la perdita di tempo e la difficoltà nell’ottenere risultati decenti. Lo fa semplificando al massimo i passaggi necessari che portano dal materiale grezzo al risultato finale. Pochi click e il lavoro sarà finito.
Il motivo è semplice: è il sistema a compiere tutto il lavoro, e l’utente dovrà solo premurarsi di compiere poche – ma decisive – scelte:
- Scegliere i video o le foto da modificare o utilizzare la videocamera integrata in Magisto.
- Scegliere lo stile da applicare (le ultime versioni consentono anche di creare dei collage di file diversi).
- Scegliere la musica che accompagnerà il video, da una libreria molto ricca di mood e generi diversi.
Fatto questo, non resterà che attendere. La tecnologia alla base di Magisto è in grado di stabilizzare il video, riconoscere i volti e gli oggetti, identificare i momenti topici in cui applicare gli effetti, ed editare il tutto in modo intelligente per ottimizzare l’effetto wow.
Funziona? Sì, ed è questa la parte più sorprendente. Meno piacevoli l’assenza di una preview e la decisione di rendere pubblici i video creati, in una sorta di dashboard interna visibile a tutti gli utenti registrati. Molti effetti, poi, sono a pagamento, ma questo è lo scotto che quasi tutte le app chiedono oggi di pagare.
Magisto è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.magisto
https://itunes.apple.com/us/app/magisto/id486781045?ls=1&mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo