Di Yvonne Bindi
Apogeo editore
Data di pubblicazione: 12/01/2017
Pagine: 216
ISBN: 9788850333943
Prezzo: € 24,90
Questo libro tratta di parole e interazioni, esplorando come l’uso delle prime abbia dirette conseguenze sulle interazioni tra utente e prodotto o servizio, nel mondo digitale come in quello fisico. “Entra, modifica, condividi, salva, cassa chiusa, vietato fumare”: il cervello elabora continuamente parole e produce risposte per raggiungere scopi o adeguare comportamenti alle regole del contesto. Ma se le parole sono progettate male, aggregate in messaggi difficili, posizionate in modo improprio, diventano inutili o addirittura dannose, producendo non solo disagi per gli utenti, ma anche una perdita di occasioni per i mittenti.
Per giungere a un buon design, bisogna quindi conoscere come funzionano i comportamenti umani, che rapporto esiste tra la parola, il pensiero e le azioni. Questo manuale è rivolto a designer, addetti marketing, pubblicitari ma in generale a chiunque si occupi in qualche modo di comunicazione, per un’interfaccia web come per una brochure di una piccola attività, spaziando in ambiti diversi come il giornalismo, l’urbanistica, l’architettura, l’educazione. Lo scopo è fornire indicazioni su come usare meglio le parole ovunque si trovino, tra ambienti fisici o digitali. Usarle come fossero oggetti che ci permettono di compiere azioni, come fossero, esse stesse delle interfacce.
Yvonne Bindi, laurea in Comunicazione Internazionale, è architetto dell’informazione ed esperta di linguaggio e comunicazione. Lavora come consulente, docente e divulgatrice sui temi del linguaggio, del design e della tecnologia. È stata relatrice a SMAU e al Summit Italiano di Architettura dell’Informazione e ha insegnato ai master di Architettura dell’Informazione presso lo IED di Roma e l’Università per Stranieri di Perugia. Ha scritto per Nova24, Apogeonline e riviste specialistiche. Questo è il suo primo libro.