BIBLIOTECH
Il Mulino Editore
Pubblicato: 6 giugno 2013
Pagine: 200
ISBN: 9788815245076
Se è vero che i media rappresentano la realtà, è altrettanto vero che la interpretano e, in qualche modo, la spiegano. Ma non solo: i mezzi di comunicazione di massa contribuiscono alla formazione dei consumi e plasmano gusti e orientamenti della società.
Partendo da questo presupposto, il volume intende riflettere su come i media abbiano contribuito alla formazione e alla rappresentazione della moderna società dei consumi, studiando il ruolo svolto prima dalla stampa e dalla fotografia, poi dalla radio e dalla televisione sul mutamento delle abitudini – e delle abitazioni – degli italiani dagli anni Cinquanta ai nostri giorni.
In queste pagine la storia delle forme del comunicare e la storia dell’immagine si intrecciano e si condizionano reciprocamente, divenendo fonti di documentazione in grado di accrescere le nostre conoscenze.
Ne emerge un quadro ricco e articolato, che evidenzia i mutamenti intervenuti nella rappresentazione della società in rapporto alla diffusione dei diversi media e all’interpretazione dei fenomeni culturali.
(Nota a cura dell’editore)
Francesca Anania (1949 – 2013), ha insegnato Storia del giornalismo e Storia delle comunicazioni di massa all’Università degli Studi della Tuscia ed è stata autrice di programmi storici per Rai Uno e Rai Tre.