Contatti Fidati è l’ultima nata in casa Google, un’applicazione che ricorda il tracking dei contatti già presente sui dispositivi Apple. Si tratta di un servizio dedicato alla sicurezza personale, utile soprattutto per chi ha dei figli o un parente che ha bisogno di attenzioni particolari.
Lo scopo dell’app, infatti, è quello di consentire ai contatti fidati di visualizzare la nostra posizione, e di lanciare vere e proprie richieste di aiuto quando necessario. Lo smartphone diventa così uno strumento utile nelle situazioni di emergenza che, con un semplice tocco, vi aiuterà a trovare qualcuno che venga in vostro soccorso.
Siete con l’auto in panne sul ciglio di una strada di montagna? Siete in giro da soli per la città, è notte e avete la sensazione di poter fare brutti incontri? Contatti Fidati funziona come salvavita sempre in tasca. Il meccanismo è semplice: una volta effettuato il login con la propria email personale, l’app vi chiederà di indicare un elenco di contatti di cui vi fidate, presi dalla rubrica del telefono.
Questi contatti diventeranno il vostro punto di riferimento in caso di problemi: un semplice tap sul contatto e potrete inviare una notifica immediata, condividendo la vostra posizione. Se si tratta di un falso allarme, potete rifiutare la richiesta di inoltro dell’app e continuare con la vostra vita, altrimenti con un tocco potrete richiedere aiuto.
E se la batteria del telefono si scarica o perdete il segnale di connessione? Nessun problema, Contatti Fidati ha una funzione che consente di memorizzare in automatico gli spostamenti, in modo da poter dare un filo rosso da seguire condividendo l’ultima posizione rilevata.
Vediamo in breve le caratteristiche di Contatti Fidati:
- Aggiungere gli amici più stretti e i famigliari tra i contatti fidati.
- Consentire ai contatti fidati di richiedere la posizione.
- Condividere la posizione in caso di emergenza o pericolo.
- Consentire ai contatti fidati di vedere lo stato di attività del telefono.
Dal punto di vista del design, come prevedibile, Contatti Fidati gioca tutto sulla semplicità e l’immediatezza, con il collegamento a Google Maps che è sempre molto evidente a colpo d’occhio. Google mette a disposizione l’app gratuitamente per tutti gli utenti Android. La versione per iOS è comunque attesa a breve.
Di seguito il link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.emergencyassist&hl=it
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo