Di Pietro Mezzi e Piero Pelizzaro
Altreconomia editore
Pubblicato: 24 novembre 2016
ISBN: 9788865162231
Pagine: 144
Prezzo: € 12,00
Il clima è cambiato, il pianeta è in pericolo.
La sfida è città per città: ora e sempre resilienza.
La resilienza è, in breve, l’arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione. I cambiamenti climatici mettono oggi alla prova le città con “eventi estremi”: uragani, inondazioni, isole di calore. La “crisi” non dà tregua e ne fanno le spese l’economia, l’ambiente, la salute, il “capitale umano”.
Le resilient cities hanno raccolto la sfida: queste pagine raccontano il repertorio di politiche e prassi resilienti di Barcellona, Rotterdam, Copenhagen, Malmö, New York, Boston, New Orleans, Norfolk e di Milano, Roma, Bologna, Venezia.
I progetti più avanzati di climate adaptation e di rigenerazione urbana, che comprendono la mobilità, i nuovi modelli produttivi, la socialità, la sharing economy. Con i contributi dei docenti Stefano Caserini e Paolo Pileri e di Cristina Tajani, assessore del Comune di Milano.
Pietro Mezzi, architetto, giornalista, ricercatore e consulente nei settori dell’ambiente e delle costruzioni, è da anni impegnato in battaglie civili, ambientali e per la legalità.
Piero Pelizzaro, è esperto di resilienza e di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, di cui si occupa come formatore e consulente per enti pubblici e privati.