Presentato a Barcellona il nuovo servizio per l’Energy consumption monitoring, piattaforma tecnologica multiservizi per il monitoraggio digitale dei consumi di energia degli utenti. Un lavoro portato avanti insieme da Accenture e Iren Mercato, per mettere a punto non solo innovative soluzioni per lo smart monitoring dei consumi, ma anche per sviluppare nuovi modelli di business nel settore dell’efficienza energetica (quindi delle fonti energetiche rinnovabili) e della smart energy.
Le novità sono relative alla riduzione dei consumi domestici grazie all’utilizzo di tecnologia Internet of things, a cui si affiancano apparecchi e soluzioni per il riscaldamento ed il raffrescamento, pannelli solari fotovoltaici e applicazioni mobili e web-based avanzate per il monitoraggio dell’energia e il controllo da remoto.
Come ha spiegato in una nota Gianluca Bufo, CEO di Iren Mercato: “E’ stata scelta Accenture per la sua capacità di fornire competenze end-to-end, soluzioni digitali e per la sua profonda conoscenza del settore, tutti fattori distintivi per portare ai clienti servizi innovativi in modo rapido”.
“I consumatori di energia italiani sono sempre più alla ricerca di soluzioni più efficienti e innovativi e Iren Mercato sta cominciando ad offrire questi servizi in Italia“, ha dichiarato Pierfederico Pelotti, Responsabile Utilities di Accenture per Italia, Europa centrale e Grecia.
Il Gruppo Accenture sta portando avanti la sua collaborazione con l’utility in diverse aree operative: Accenture Strategy conduce continue analisi di mercato per aiutare a definire e progettare nuovi prodotti e servizi, mentre Accenture Consulting e Accenture Technology collaborano per implementare il nuovo modello operativo e le tecnologie abilitanti. Accenture Operations, infine, fornisce a Iren Mercato i servizi di business process outsourcing.