Due campagne di Pubblicità Progresso nel Creative For Good del World Economic Forum

di |

Italia


Alberto Contri

La campagna per la donazione di organi e tessuti “Tu puoi dare la vita” (www.doniamo.org<http://www.doniamo.org>) di Pubblicità Progresso è stata selezionata per il progetto Creative For Good del World Economic Forum, realizzato in collaborazione con l’Advertising Council Americano e Ketchum e che è stato presentato il 21 giugno al Cannes Lions Festival della città francese.

 

Scopo dell’iniziativa è raccogliere e far conoscere le più importanti case-histories di campagne sociali selezionate da un advisory board internazionale formato da esponenti di imprese ed enti leader nel campo della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing sociale.

La campagna è stata menzionata come esempio a livello mondiale dal New York Times: http://www.nytimes.com/2013/06/20/business/media/steal-this-idea-a-campaign-urges.html?ref=todayspaper&_r=0.

 

La piattaforma riunisce oltre 60 campagne da tutto il mondo su questioni sociali come l’istruzione, la salute e l’ambiente. Questa iniziativa ha l’obiettivo di rappresentare una risorsa pienamente fruibile da ong, associazioni e tutte quelle realtà che intendano creare una campagna di comunicazione sociale di successo, grazie anche alla messa in rete di tutte le realtà partecipanti al progetto. Il progetto sarà anche parte dell’agenda del summit del World Economic Forum di Abu Dhabi nel mese di novembre 2013.

 

Come dichiara Alberto Contri, “Questo importante riconoscimento internazionale premia il lavoro gratuito di oltre 40 tra professionisti e tecnici, tra cui i Condirettori Creativi Andrea Concato e Roberto Fiamenghi, i fotografi Chris Broadbent e Gerald Bruneau, le case di produzione Bedeschi Film, BB productions e Postatomic, Matteo Righi e tutta Banzai, Pacifico e Sugar, Giuseppe Minoia e Paolo Anselmi di GFK Eurisko, tutti i consiglieri di Pubblicità Progresso e molti altri“.

 

Pubblicità Progresso ha concluso da poco un road-show per le Università di tutta Italia, coinvolgendo oltre 1500 studenti in progetti di marketing sociale non convenzionale. Ai testimonial, oltre a Claudia Gerini, Diego della Valle, Caterina Caselli, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Irene Ferri, Luisa Todini, Barbara Carfagna, Annamaria Malato – solo per citarne alcuni – si sono aggiunti gli eroi dell’Editore Bonelli: Dylan Dog, Martin Mystère, Tex Willer, Nathan Never, Zagor, che invitano i loro appassionati lettori a diventare donatori di organi. La seconda fase della campagna è appena partita, anche con una applicazione per cellulari e tablet scaricabile da www.doniamo.org<http://www.doniamo.org>”.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz