Ottimizzare gli sforzi e sincronizzare il lavoro: queste sono le parole chiave di tutte le aziende che affrontano la sfida della trasformazione digitale. E sono anche i cardini delle app di work communication, i cui esponenti più nobili sono Slack e Trello. Poteva Microsoft lasciarsi sfuggire un’occasione di business così ghiotta? Ovvio che no, ed ecco arrivare sugli store Microsoft Teams, vera e propria sfida lanciata a Slack.
Prima di raccontare come funziona Teams, una premessa doverosa: per funzionare, la nuova app di casa Microsoft necessita di una licenza adeguata di Office 365, la soluzione cloud che tante aziende hanno già adottato (siamo a circa 85 milioni di utenti unici al mese). Un limite rispetto a soluzioni ‘totally free’ ma anche un vantaggio evidente per la perfetta integrazione con la suite Office.
Detta in poche parole, Microsoft Teams si propone di migliorare la produttività cercando di sincronizzare gli sforzi di tutti i componenti del team. Creando spazi condivisi e facilmente accessibili, in cui “messaggi, file, persone e strumenti vivono insieme” (per dirla con le parole del team di sviluppo).
Un unico contenitore per tutti i documenti e le conversazioni legate al progetto, a portata di mano grazie alla versione mobile. La promessa è senza dubbio allettante, ma quali sono le opzioni che Microsoft Teams mette effettivamente a disposizione dei suoi utenti?
- Lavorare in team ai documenti, ognuno dalla sua postazione.
- Muoversi tra i vari progetti senza perdita di dati.
- Utilizzare i ‘mention’ per segnalare un elemento a uno o più membri del team.
- Chattare con i singoli elementi del team o in conversazioni di gruppo.
- Vedere a colpo d’occhio lo storico dei commenti e delle modifiche.
- Ricercare rapidamente tra le chat e le conversazioni di gruppo.
- Trovare i contatti con nome o email.
- Customizzare gli alert per ricevere notifiche personalizzate.
Il tutto mantiene un elevato livello di sicurezza, ma non ci saremmo aspettati nulla di diverso vista la qualità – in questo senso – della suite Office 365. L’autenticazione multifattore aggiunge poi un ulteriore strato di sicurezza, a garanzia che i dati siano accessibili solo da chi partecipa al progetto.
Microsoft Teams è una app gratuita e disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.teams
https://www.microsoft.com/it-it/store/p/microsoft-teams/9nblggh4n9tw
https://itunes.apple.com/app/id1113153706
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo