RECENSITI
È una delle più grandi community online dedicate ai viaggi e al turismo, dove scambiarsi esperienze di e condividere informazioni su hotel, alberghi, luoghi da visitare, destinazioni e servizi relativi ad un soggiorno e una vacanza. Gli utenti registrati su www.trivago.it possono pubblicare sul portale contenuti personali multimediali e interattivi e contribuire attivamente allo sviluppo di Trivago. La piattaforma ad oggi conta più di 1,3 milioni di fan su Facebook e altre decine di migliaia su Google+ e Twitter.
Un network europeo online per gli utenti dell’eTourism, finalizzato all’organizzazione delle vacanze in maniera ‘do it yourself’ e tramite cui farsi un’idea chiara dei posti che andranno a visitare. A tale scopo, è stata creata una community online e social di viaggiatori, che provvede a tutti gli aggiornamenti necessari contribuendo a fornire contenuti di alta qualità per la library online dei viaggi.
Il funzionamento del portale è davvero semplice e immediato. Nella parte superiore, subito sotto il brand ‘trivago’, c’è il motore di ricerca dove va inserita la destinazione. Una volta deciso il posto, in automatico si aprono due calendari, uno per l’andata e l’altro per il ritorno, con la possibilità di scelta del numero di persone coinvolte nel viaggio.
Attualmente, il sito conta 20 milioni di utenti al mese su 39 piattaforme, con a disposizione un database è composto ora da 60000 hotel e 34 milioni di valutazioni integrate, che cercano e trovano le migliori informazioni sulla meta delle loro vacanze, riuscendo anche a risparmiare in modo significativo sulle spese di viaggio. Partner della Società sono le principali agenzie di prenotazione online che raggiungono un pubblico ampio e attivo, tra cui: Expedia, InterContinental Hotels Group, Hotel.de, Venere.com e Booking.com.
La prima pagina del sito è costituta da tante immagini e fotografie, da link colorati e numerosi corpi di testo, in un contesto colorato e graficamente vivace, in cui il visitatore può prenotare la stanza d’albergo al miglior prezzo, con semplici funzioni di eBooking (‘Prenota al miglior prezzo, Trova l’hotel ideale), oppure utilizzare il motore di ricerca per luogo e giorni di viaggio.
Trivago offre anche una lista di ‘Top hotels‘, una mappa globale interattiva e una console per la registrazione veloce, l’upload delle foto e la pubblicazione di commenti e opinioni. Selezionando il continente preferito si apre la pagina divisa per regioni e numero di hotel selezionati, con la lista parallela delle Città più visitate in Italia e le Guide turistiche.
Selezionato l’albergo, inoltre, si trovano le offerte in ordine di prezzo crescente, con foto, dettagli delle camere, servizi offerti, la classifica delle recensioni sulla struttura ottenute da più siti di eBooking e il voto per i servizi e l’impianto nel suo insieme. Sono inoltre specificate le forme di pagamento, la presenza di servizi internet, la descrizione completa dell’albergo e cosa accade nei dintorni per gli intrattenimenti culturali e la night life.
Tra le principali caratteristiche tecniche da segnalare, troviamo che il sito si basa su una soluzione “one all app” (durante la navigazione si rimane sempre in home page, con la stessa url), mentre l’accesso mobile è possibile tramite app per iPhone (presto anche per altri sistemi operativi).
Graficamente il sito è colorato, pieno di immagini e ipertesti, in cui l’utente si orienta subito verso i canali di navigazione e le informazioni. Le interfacce grafiche sono funzionali alla migliore interazione con i contenuti e le applicazioni, offrendo al pubblico servizi e documenti facilmente accessibili, grazie anche a linguaggi semplici e diretti.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo