Partirà ufficialmente il 13 ottobre il LoveItaly Challenge, una sfida tra studenti che punta a rendere i giovani protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Il progetto consiste nella riqualificazione di tre sale al piano terra di Villa Farnesina, ancora chiuse al pubblico. All’interno di questi spazi gli studenti dovranno creare un concept store che rispecchi l’essenza di Villa Farnesina e diventi parte integrante del percorso museale.
Gli studenti si troveranno a dover affrontare le numerose sfide che la gestione di un bene culturale pone di fronte dal punto di vista normativo, manageriale o promozionale.
Chi sarà coinvolto nel progetto
Il concorso sarà aperto a tutti gli studenti delle università di Roma e del Lazio. L’obiettivo è di creare gruppi di multidisciplinari, che possano sfruttare le loro differenti conoscenze per attivare interessanti sinergie e sviluppare progetti innovativi.
Come è nato
Il LoveItaly Challenge è nato dalla passione e dall’impegno di un gruppo di otto giovani, il comitato di LoveItaly Young, per avvicinare i giovani alla cultura, permettendo loro di applicare le loro conoscenze su un caso pratico.
Come ha dichiarato Alan Favuzzi, ideatore del LoveItaly Challenge e Presidente di LoveItaly Young: “Il progetto LoveItaly Challenge è stato creato dai giovani per i giovani. Nasce dalla voglia di costruire il nostro futuro, partendo dalle fondamenta di questo paese: la sua cultura.”
Tempistica
Il Challenge partirà ufficialmente il 13 ottobre e si chiuderà il 27 novembre, data ultima in cui consegnare i progetti. Durante questo mese e mezzo, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, attraverso tre giornate di workshop svolte all’interno di varie università di Roma, con esperti del settore, che gli potranno fornire gli strumenti adatti a perfezionare le loro idee.
Il progetto vincitore, annunciato durante la serata conclusiva del LoveItaly Challenge del 12 dicembre, verrà formalmente presentato all’Accademia Nazionale dei Lincei ed a Villa Farnesina per la successiva implementazione.
Sostenitori
Nel progetto sono coinvolte importanti realtà, dall’Accademia Nazionale dei Lincei, proprietaria di Villa Farnesina, alla Fondazione Elsa e Nando Peretti, sponsor principale dell’iniziativa, dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, alla Fondazione Italiana Accenture, alle università di Roma Luiss e La Sapienza. Tutte queste realtà hanno sostenuto il Loveitaly Challenge, accomunate dalla voglia di rendere i giovani protagonisti, adesso, della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Come ha notato Richard Hodges il Presidente di LoveItaly, nonché presidente della American University of Rome: “Il territorio italiano è ricco di opere d’arte di valore universale che hanno bisogno del sostegno di tutti e in particolare del prezioso contributo dei giovani nelle azioni di tutela e valorizzazione. Le nuove generazioni hanno a disposizione un immenso e inestimabile patrimonio culturale a cui attingere e da sfruttare per creare inoltre nuove opportunità di lavoro”.
Chi volesse partecipare o ricevere più informazioni visiti il sito loveitalychallenge.ideatre60.it o scriva una mail all’indirizzo ciao@loveitaly.org