Chi ama il cinema non lo tradisce. Ebbene sì. E’ questa la ragione di fondo della campagna ‘Io Faccio Film’ che sarà presentata in anteprima assoluta martedì 6 settembre (ore 14.00) alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per la prima volta in Italia ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association EMEA) e UNIVIDEO (Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) si uniscono per dar vita a questo progetto nato col nobile obiettivo di sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte (PROGRAMMA)
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, la Direzione Generale Cinema MiBACT e Cinecittà Studios.
L’industria audiovisiva italiana va aiutata e sostenuta: impiega solo nel nostro paese più di 170 mila professionisti e ha un valore di circa 14 miliardi di euro.
Già questo ci fa comprendere quanto sia per l’Italia, e non solo, una risorsa culturale, economica e occupazionale irrinunciabile.
Da qui parte l’idea della campagna ‘Io Faccio Film’ che si propone di chiamare in campo non solo l’industria cinematografica, le istituzioni e gli addetti ai lavori ma anche il grande pubblico perché, come affermano le associazioni che hanno dato vita al progetto, “chi ama il cinema e lo guarda in modo legale “fa” film, proteggendo e rendendo possibile la loro esistenza e soprattutto contribuendo alla realizzazione di nuove opere”.
L’evento di presentazione sarà introdotto e moderato da Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico.
Parteciperanno Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Alessandro Caccamo, Amministratore Delegato 20th Century Fox H.E.; Leonardo Cruciano, Integrated VFX Supervisor Makinarium; Stan McCoy, President & Managing Director MPA Emea; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Arianna Chiapparra, Parruccaia Rocchetti & Rocchetti; Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros Pictures; Luciana Migliavacca, Vicepresidente Univideo e Presidente Mustang Entertainment; Michele Scotto D’Abbusco, Elettricista.
Contributi video: Giuseppe Basso, Amministratore Delegato Cinecittà Studios; Luigi De Laurentiis, Produttore Filmauro; Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros Pictures; Carlo Verdone, Attore e Sceneggiatore.
Info e accrediti: info@iofacciofilm.it
Martedì 6 settembre 2016 / ore 14.00
Italia Pavilion / Hotel Excelsior / Sala Tropicana
Lido Venezia