Consegne senza intoppi e siti internet facili da consultare sono fattori sempre più critici dell’eCommerce. Due terzi dei consumer online considerano questi due aspetti determinanti nella scelta delll’eTailer, tanto da abbandonare un processo di acquisto in caso di intoppi o complicazioni in fase di ordine. Questo in sintesi il risultato dello studio Accenture, Differentiating Delivery: How to Win the eCommerce Battle, che analizza il mercato sempre più competitivo del delivery legato alla crescita dell’eCommerce, individuando alcune strategie utili per migliorare la performance di servizi postali e aziende di trasporto attive nel segmento del commercio elettronico.
Lo studio è stato condotto su un campione di più di 1.100 aziende medio piccole, in 10 paesi di 5 continenti.
Le vendite online degli eTailers sono aumentate almeno del 2% nell’ultimo anno e il 46% degli intervistati prevede un incremento delle vendite online a doppia cifra per i prossimi 12 mesi.
L’86% delle aziende prevede inoltre nuovi investimenti nel prossimo anno per incrementare il canale di vendita o29nline.
Secondo stime del Worldwide Retail Ecommerce Report realizzato da eMarketer, le vendite retail dell’eCommerce del 2015, quest’anno le vendite compressive del canale online arriveranno complessivamente al 7,3% del totale, in crescita del 25% rispetto al 2014, per raggiungere una quot del 12,4 nel 2019.
E’ per questo che le modalità di consegna rappresentano un fattore sempre più critico per i venditori, chiamati a fornire un processo di acquisto e tracking della consegna e del reso sempre più efficiente in tutte le fasi del viaggio del prodotto fino al domicilio del cliente.
Il 66% dei consumatori sceglie il fornitore in base alle diverse modalità di consegna e il 76% controlla anche le policy di restituzione del prodotto prima di completare l’ordine di acquisto.
D’altra parte, il 26% delle aziende interpellate si affida ad almeno tre società diverse di trasporti per le consegne e il 79% conferma di preferire l’opzione di affidarsi a diverse aziende per garantire il trasporto e la consegna dei pacchi.
Mentre l’83% degli eTailers interpellati si dice soddisfatto del servizio dei corrieri – in primo luogo USPS, DHL, UPS and FedEx – lo studio mette in eidenza che gran parte dei venditori si affida anche a grandi marketplace, Amazon e eBay in testa, per raggiungere un bacino maggiore di consumatori e incrementare così le vendite. Il 69% dei venditori ha reso noto di guadagnare il 41% dei ricavi derivanti dall’eCommerce attraverso marketpalce. Online.
Sono cinque, secondo lo studio Accenture, le priorità per i servizi postali e i corrieri che si occupano delle consegne di prodotti acquistati online: in primo luogo, la soddisfazione del cliente, in particolare rendendo trasparente il tracking del prodotto; notifiche su tempi e orari di consegna sono molto graditi dagli acquirenti.In secondo luogo, procedure di restituzione del prodotto semplici e rapide. In terzo luogo, fattore critico per gli eTailer è il prezzo è lo sconto che si riesce a strappare ai trasportatori in rapporto ai volumi. La fornitura di servizi segmentati, che diventano sempre più complessi in base alle dimensioni del venditore. Infine, corrieri e servizi postali devono customizzare l’offerta per le consegne di merci transfrontaliere nel segmento dell’eCommerce B2C, che secondo stime raggiungerà un valore di 994 miliardi di dollari nel 2020.