Home Video, la pirateria continua a colpire: nel primo semestre vendite in calo dell’8,7%

di Raffaella Natale |

Le associazioni attendono il Regolamento Agcom. Polillo dell’AIE ha dichiarato: ‘Vogliamo colpire i grandi siti che si arricchiscono con la pubblicità scambiando dati illegalmente, non i singoli utenti’.

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Continua la crisi del mercato Home Video. Stando al Rapporto Univideo, che fornisce i dati dell’analisi di Gfk, nella prima metà del 2013 le vendite hanno registrato un calo dell’8,7% in volume e del 7,2% in valore, rispetto al primo semestre dello scorso anno, generando un fatturato parziale di 74 milioni e 634mila euro.

 

Si conferma la crescita del formato Blu-ray (+10,6% nel volume di vendite). Aumenta anche il canale dell’eCommerce (+20,5% in volume, 13,3% dell’intero mercato), mentre cala il peso di negozi specializzati in tecnologia e in entertainment, ipermercati e supermercati.

 

La classifica dei titoli più venduti nella prima metà del 2013 conferma un aumento di interesse nelle novità, con 8 nuovi titoli su 10 di cui 4 in testa (Breaking Dawn – parte 2, L’era glaciale 4, Lo hobbit e Skyfall). Fra i generi crescono solo le serie tv (+10,7%), stabile l’animazione (-0,8%) e flettono i film (-9,7%). 

 

Roberto Guerrazzi, presidente di Univideo, ha sottolineato come la pirateria continui a rappresentare un problema.

Le associazioni del settore attendono da tempo ormai il Regolamento sul diritto d’autore online al quale ha lavorato l’Agcom che oggi sottopone a consultazione pubblica.

A riguardo il presidente dell’AIE (Associazione italiana editori), Marco Polillo, ha dichiarato:

“Vogliamo colpire i grandi siti che si arricchiscono con la pubblicità scambiando dati illegalmente, non certo i singoli utenti”. Aggiungendo: “Scaricare non è un diritto, vietarlo non è censurare“.

 

L’auspicio dell’Agcom è quello di predisporre un Regolamento flessibile che scoraggi le grosse infrazioni, ma non commetta l’errore di stritolare il singolo utente (Leggi Articolo Key4biz).

Il presidente dell’Autorità Angelo Cardani ha detto senza mezzi termini: “Taglieremo l’erba sotto i piedi di chi scarica illegalmente, ma non manderemo la Polizia a casa di nessuno“.

Il Regolamento si baserà su tre pilastri fondamentali: educazione alla legalità dei cittadini-utenti attraverso molteplici strumenti; promozione dell’offerta legale, innovativa e competitiva; enforcement, con l’adozione di un provvedimento rispettoso dei principi di garanzia, ragionevolezza, proporzionalità dell’azione amministrativa.

 

Tornando al Rapporto Univideo, proprio da internet viene l’unico dato decisamente positivo. Si tratta del mercato digitale, composto da Video On Demand ed Electronic Sell-through, che nel 2012 registra un +47,7% rispetto al 2011. Cala invece il fatturato di tutti gli altri canali di distribuzione: -14,7% per la vendita (nei negozi fisici e con l’eCommerce), un più lieve -11,9% per le edicole e un grave -30,7% per il noleggio.

 

Nel complesso il settore della vendita conserva il ruolo principale nel mercato Home Video (57,2%, 240 milioni di euro), seguito da edicola (27,3%, 115 milioni), noleggio (12,4%, 52 milioni) e mercato digitale (3,1%, 13 milioni). Nel calo generale di unità vendute del -9,2% (35 milioni di pezzi), si registra una crescita del formato Blu-ray (+7,2% in volume di vendite, -1,7% in valore), con un aumento di 900 titoli singoli venduti. Il film più venduto dell’anno è Breaking Dawn – parte 1, seguito da The Avengers e Madagascar 3. Fra i generi, domina il Film (62,7% del mercato), seguito da Animazione (23,5%) e Serie TV (7,3%, la tipologia che registra un calo minore in volume di vendite).

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