Di Nicoletta Di Blas
Maggioli editore
Pubblicato: giugno 2016
Pagine: 160
ISBN: 9788891616449
Prezzo: € 14,00
Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica straordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di benefici multiformi.
L’impiego delle tecnologie – video, immagini, suoni, audio – per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all’argomento specifico e di acquisire capacità di project-management.
Il testo si basa sull’esperienza dell’autrice con PoliCultura, una attività di storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano).
Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell’ambito di PoliCultura.
Nicoletta Di Blas, è ricercatrice in Pedagogia Speciale al Politecnico di Milano, dove dirige il master online DOL per “esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica”. Come membro di HOC-LAB, ha partecipato dal 2006 alla gestione del concorso di storytelling digitale PoliCultura, che ha raccolto ad oggi più di 40.000 partecipanti (dall’Italia e dal mondo). È co-chair del gruppo di interesse sullo storytelling digitale in ambito educativo della Society for Information Technology & Teacher Education (USA).