Mercato

Sos Energia. Aumentano ancora le bollette. Al riparo con le tariffe fisse

di Mirko Zago |

Per l’elettricità è previsto un aumento del 4,3% e per il gas dell’1,9% secondo quanto confermato dalla stessa Autorità dell’energia elettrica e del gas.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

I primi due trimestri dell’anno sono stati caratterizzati da un abbassamento delle bollette energetiche e gas. Nessuna esultanza, infatti dal primo di luglio il conto ritorna a salire. Per l’elettricità è previsto un aumento del 4,3% mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,9% secondo quanto confermato dalla stessa Autorità dell’energia elettrica e del gas.

Se nel caso del metano l’aumento è imputabile ai crescenti costi della materia prima ad essere destinati a salire per tutta la seconda parte dell’anno, nel caso dell’energia i costi superiori sarebbero dovuti al dispacciamento.

L’authority promette di effettuare controlli per verificare se ci siano veramente i requisiti per applicare questi aumenti e che invece gli operatori all’ingrosso non ne se stiano approfittando ai danni dei consumatori. “E’ stato avviato un procedimento intimando la cessazione immediata delle condotte anomale ancora in corso e prevedendo l’eventuale adozione di altre misure regolatorie, riservandosi inoltre di avviare procedimenti sanzionatori per l’accertamento di eventuali violazioni”, conferma l’Autorità.

Il meccanismo che potrebbe aver portato agli aumenti, spiegato in breve, è il seguente: Terna, l’operatore che gestisce la Rete Elettrica Nazionale, acquista elettricità per mantenere l’equilibrio di sistema e l’erogazione stabile di elettricità. Nei mesi scorsi i produttori di energia hanno offerto sul mercato una minore quantità di energia provocando l’aumento dei costi. Occorre accertare quali siano state le dinamiche dunque che hanno spinto a produrre meno.

In riferimento agli aumenti del gas, una soluzione per evitare i rincari potrebbe esserci. Da un confronto sul noto comparatore SosTariffe.it infatti si scoprono numerose offerte Gas che garantiscono il blocco della tariffa per un certo periodo, solitamente almeno 12 mesi. Vediamo quali sono queste offerte.

Enel propone e-light Gas, una tariffa semplice che prevede il pagamento di 0,189 €/Smc bloccato per 12 mesi. Il prezzo fisso ovviamente si riferisce alla materia prima gas e rappresenta circa il 48% della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) per una famiglia che consuma 1.400 Smc l’anno. E’ possibile ricevere la bolletta direttamente online risparmiando ulteriori euro (e facendo del bene all’ambiente) e pagare con comodo Rid così da evitare costi supplementari e code inutili.

Altro operatore molto noto che propone una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi è Edison con Web Gas. In questo caso la tariffa è di 0,175€/Smc. Con l’adesione di ottengono anche 300 punti al programma fedeltà. Si tratta di una raccolta punti che propone un catalogo ricco di premi.

E-On propone Gas Click. L’offerta è molto simile a quelle viste precedentemente. La tariffa applicata per la materia prima è di 0,169/Smc. Anche in questo caso è possibile aderire a diversi servizi che permettono di gestire in maniera più semplice la propria bolletta. Tra questi l’invio della fattura via mail, il pagamento con addebito diretto in conto corrente e il monitoraggio dei consumi via web.

Meno conosciuto ma dai prezzi ancora più vantaggiosi è Wekiwi. La tariffa applicata, anche in questo caso bloccata per 12 mesi, è di 0,167/Smc. Il prezzo in realtà è il seguente solo nel caso vengano rispettati alcuni meccanismi: mantenimento dei consumi reali quanto più vicini alla “ricarica” mensile (di 75 euro al mese) e se si prediligono i servizi online per la gestione del proprio conto. Un’offerta smart che potrebbe essere vantaggiosa per alcuni clienti, ma essere invece di difficile comprensione per altri. La citiamo per le sue peculiarità che non si trovano in nessun’altra offerta.

Di offerte simili ne esistono molte. E grazie al mercato libero dell’energia i vantaggi sono evidenti e concreti. E’ per questo che si consiglia a ogni famiglia di scegliere in maniera oculata l’offerta e l’operatore al fine di ottimizzare il risparmio.01

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz