Online il nuovo sito web del progetto Volontari per un giorno. Iniziativa nata a Milano e ora diffusa a livello nazionale, grazie anche alle pagine online di www.volontariperungiorno.it che hanno permesso di potenziare le reti di contatto con i cittadini e le istituzioni locali e allo stesso tempo hanno dato vita ad un vero e proprio social network del volontariato.
Un impegno sociale e civile più flessibile, reattivo e liquido, in grado di rapportarsi alle diverse esigenze di una società sempre più frammentata e complessa, che trova nella rete, nel web e nei social network, dei validi strumenti di comunicazione ed intervento.
La piattaforma gestisce la domanda e l’offerta di volontariato, lavorando in maniera partecipata e aperta, proprio grazie alla nuova area “Social network”, che rende più facile l’adesione di enti, aziende e associazioni
A circa cinque anni dal suo lancio, oltre 15 mila persone hanno scelto di essere “Volontari per un Giorno”. Al progetto hanno aderito più di 100 Comuni, 130 aziende e oltre 450 associazioni, utilizzano il sito per le ricerche di nuovi volontari e la realizzazione finale di più di 1600 progetti di volontariato.
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio di Comune di Milano, Commissione Europea e Fondazione Cariplo.
Le aree per capire “Come partecipare”, scoprire “Le attività” portate avanti “Le storie”, conoscere “Il gruppo promotore” ed entrare nel “Social network”, si trovano tutte nella parte alta della home page, accanto al logo “Volontari per un giorno” e i link ai profili ufficiali sui principali social media seguiti da migliaia di contatti e follower.
Anche graficamente, il sito riesce ad orientare bene i visitatori tra i diversi percorsi, rappresentati da finestre di accesso facilitato agli stessi, ben evidenziate da colori accesi e materiale multimediale. L’esperienza utente è così valorizzata dalla rapidità dei passaggi e la semplicità di utilizzo della piattaforma, a cui si aggiunge l’ottimizzazione del sito per la navigazione da rete mobile.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
Domani 29 giugno il sito Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente il 30 giugno.