Italia
TechCrunch e Populis annunciano oggi gli 8 finalisti ammessi alla Startup Competition di TechCrunch Italy (www.techcrunch-italy.com/startup-competition), il principale evento italiano dedicato al digitale e alle startup, che lancerà la sfida finale a Roma il 26 e 27 settembre al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Per il 2° anno consecutivo TechCrunch Italy offre all’imprenditoria digitale del nostro Paese un’opportunità unica per ottenere una vetrina internazionale e incontrare alcuni tra i maggiori luminari mondiali del web.
I finalisti rappresentano le migliori startup italiane, selezionate tra oltre 200 candidature da un advisory board di esperti di tecnologia, venture capitalist, giornalisti e noti imprenditori dello scenario digital. I progetti in finale verranno esposti nel corso di diversi pitch durante i due giorni dell’evento: il vincitore del premio del valore di 50.000 offerti da Populis verrà annunciato venerdì 27 settembre alle 18.30, durante la cerimonia di chiusura.
I finalisti della Startup Competition di TechCrunch Italy 2013 saranno:
· Aenduo
· Bauzaar
· Bemyeye
· GiPStech
· Pathflow
· Vivocha
L’ advisory board che determinerà il vincitore è composto da:
· Paolo Barberis (Fondatore di Dada e Nana Bianca)
· Roberto Bonanzinga (Balderton)
· Fausto Boni (360 Capital)
· Mike Butcher (TechCrunch)
· Max Ciociola (MusixMatch)
· Luca De Biase (Nòva 24 – Agenzia Digitale)
· Mauro del Rio (Buongiorno!)
· Riccardo Donadon (H Farm)
· Lorenzo Franchini (Italian Angels For Growth)
· Massimiliano Magrini (United Ventures)
· Marco Marinucci (Mind The Bridge)
· Salvo Mizzi (Working Capital)
· Mauro Pretolani (TLCom)
· Massimo Sideri (Corriere della Sera)
Il premio finale, offerto da Populis, consisterà in un fondo di 10.000 e un pacchetto di visibilità di 40.000 sulle media properties del Gruppo, fondato da Luca Ascani e Salvatore Esposito, che comprende alcuni tra i siti di news online più visitati in Italia, Germania e Brasile (Blogo, Excite Europe, Blog.de, Cidade Internet, Populis – ex-mokono, etc.).
I nomi dei finalisti sono l’esito di un’accurata selezione in più fasi, che ha individuato la top 8 fra le 34 migliori aziende innovative del Paese in semifinale:
|
|
|
|
Il ritorno in Italia di uno dei più autorevoli eventi nell’ecosistema internazionale delle startup prevede un palinsesto grandioso: una due giorni di startup showcase, incontri, pitch, keynote e conferenze con alcune tra le voci più influenti al mondo nell’universo dell’innovazione digitale. Renaud Visage, co-founder di Eventbrite, John Underkoffler, founder di Oblong e ideatore dell’interfaccia del film Minority Report, Amelia Showalter, former Director of Digital Analytics per la campagna di rielezione del Presidente Obama, Michael Widenius, Co Founder e autore principale di MySql, Francesco Caio, Responsabile Agenda Digitale e molti altri si incontreranno a Roma per parlare di (RE) Design e conoscere il meglio dell’innovazione italiana.
I biglietti, validi per entrambe le giornate, sono limitati e disponibili su Eventbrite a 399 (techcrunchitaly2013.eventbrite.com/) fino ad esaurimento; il costo del biglietto intero in late booking sarà di 499.
“I pitch di quest’anno hanno svelato progetti grandiosi: siamo convinti che da questa edizione potrebbe uscire la prossima big idea in grado di trascendere i confini nazionali.” ha commentato Luca Ascani, co-founder di Populis e co-organiser dell’evento. “Le aziende digitali italiane dovrebbero porsi fin da subito un obiettivo, che in alcuni casi resta il limite principale dell’imprenditoria del nostro Paese: pensare in grande e concepire un progetto su scala internazionale fin dal primo giorno. Un tale tipo di approccio è fondamentale per non soccombere ai tempi di internet e il nostro scopo è proprio quello di offrire questo tipo di visione alle aziende emergenti che operano nel digitale, attraverso l’incontro con alcune tra le più affermate Tech Stars mondiali”
L’evento, che verrà trasmesso in livestreaming su TechCrunch.com, sarà supportato da Media Partner d’eccezione: Rainews24, RDS, Nòva 24 – Il Sole 24 Ore, Blogo, Wired.it e, naturalmente, TechCrunch .
TechCrunch Italy è stato realizzato anche grazie al supporto di alcuni tra i brand più influenti negli ambienti dell’innovazione e aziende emergenti nello scenario startup: DNsee, LUISS Enlabs e United Ventures, sponsor dell’iniziativa, e ancora Illy, Moleskine, BizUp, Xister, Eventbrite, Tannico, Uber, Roma Startup, Italia Startup, Appsbuilder, Pathable, Getty Images, Ninja Academy, TOP-IX, Justbit in qualità di partner tecnici.