Italia
eCommerce e beni di lusso: in Italia il 98% dei luxury shoppers, naviga tutti i giorni in internet e usa più di tre dispositivi connessi (pc, smartphone e tablet).
Il 74% di questi usa almeno una fonte d’informazione online prima di arrivare all’acquisto vero e proprio e il 65% si rivolge ai motori di ricerca. Lo rivela la nuova indagine realizzata da Google in collaborazione con Ipsos sui luxury shoppers italiani e sullo ‘zero moment of truth’ (o zmot), ossia il fenomeno del fare ricerche online sui prodotti da comprare ancora prima di averli visti fisicamente nei negozi.
L’indagine è stata effettuata su un campione di 400 persone tra i 25 e i 65 anni, con un reddito familiare superiore ai 100 mila dollari, che hanno comprato almeno due prodotti di lusso negli ultimi due anni, il cui ultimo acquisto aveva un valore medio di 2.500 dollari.
Secondo i risultati, gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. Il 98% di chi acquista prodotti di lusso in Italia usa Internet tutti i giorni, il 75% possiede uno smartphone, il 61% un tablet e quasi tutti hanno un computer portatile, un pc o netbook. In pratica utilizza possiede 3,4 dispositivi digitali, rispetto alla media nazionale che si attesta sui 2 device per persona. I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono i pc (64%) seguiti dai tablet (35%) e dagli smartphone (34%). Grazie al multitasking, questi facoltosi shoppers non smettono mai di effettuare ricerche sul web: il 71% usa un dispositivo digitale mentre legge una rivista o guarda la Tv.
Gli acquirenti di prodotti di lusso preferiscono abbigliamento e accessori (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni) a orologi e gioielli (6,3 acquisti medi negli ultimi due anni) anche se, in media spendono quattro volte tanto per orologi e gioielli (3.937 euro) rispetto ad abbigliamento e accessori (905 euro).
Anche se Internet viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima dell’acquisto, il 7% degli italiani compra beni di lusso interamente online, un dato ancora contenuto eppure ben superiore rispetto ad altre categorie merceologiche come ad esempio il largo consumo. (R.N.)