VINTI
Da sette anni McAfee monitora internet e la rete alla ricerca di malware che si nascondono dietro a video e foto di personaggi famosi. Quest’anno il primato, in questa poco invidiabile classifica, spetta a Lily Collins (attrice protagonista di ‘Shadowhunter’ e ‘Biancaneve’), seguita dalla cantante Avril Lavigne e da Sandra Bullock.
Il documento di McAfee, “McAfee Most Dangerous Celebrities “, studia ed elabora le ricerche effettuate sul web, soprattutto da adolescenti e giovanissimi, relative a star dello spettacolo. Dietro i nomi di queste celebrità del mondo della musica e del cinema, si nascondono da tempo pericoli informatici piuttosto seri, phishing e botnet su tutti.
I più giovani non si curano di queste minacce online e sono disposti a tutto pur di vedere l’ultimo video, le immagini più provocanti e le notizie aggiornate dei loro idoli.
In Italia, secondo lo studio, le false pagine, dedicate ai vip e contenenti malware, sono soprattutto relative a Sara Tommasi, Michelle Hunziker e Belen Rodriguez. Nella ricerca online di celebrità, non solo musica e cinema, ma anche gossip e calcio, con al primo posto, tra gli uomini, il nome di Mario Balotelli.