Le soluzioni tecnologiche e i servizi dedicati allo sviluppo urbano in chiave smart city varranno in tutto il mondo quasi 757,7 miliardi di dollari nel 2020. Secondo il nuovo Rapporto di Markets and Markets, “Smart Cities Market by Solution and Services for Focus Areas. Global Forecast to 2020”, tale mercato in rapida espansione crescerà ad un tasso annuo composto (Carg) che sfiorerà il 20%.
I fattori chiave individuati dal documento sono l’Internet of Things, la sensoristica, l’ICT, le piattaforme cloud e la mobilità di nuova generazione. Tutte soluzioni tecnologiche considerate necessarie dai ricercatori Markets and Markets per far fonte alle sfide attuali e future, tra cui: processi di urbanizzazione selvaggia, crescita demografica alle stelle, consumi energetici ed idrici fuori controllo e inquinamento soffocante.
Trasporti intelligenti (ITS), smart citizen service, efficienza energetica ed edilizia sostenibile (smart buildings), sono le quattro aree strategiche su cui le amministrazioni pubbliche devono concentrare risorse ed interventi più urgenti per pianificare la transizione alle città del futuro e soprattutto rivedere il proprio rapporto con i cittadini e il mondo delle imprese.
All’interno del Rapporto, infine, sono illustrate tecnologie e modelli di business relativi a grandi big company del settore, attive in tutto il mondo, con le proiezioni di mercato per le principali macro aree globali: Europa, Nord America, America Latina, Africa/Medio Oriente, Asia/Pacifico.