RECENSITI
Nata nel 2011, la startup catanese Sconton.it offre al pubblico della rete un’ampia gamma di occasioni di risparmio per i loro acquisti giornalieri. Su www.sconton.it i consumatori del web hanno modo di fare shopping online sfruttando il couponing, cioè promozioni e offerte vantaggiose per numerose categorie di prodotti commerciali.
Grazie ad una strategia di coupon marketing orientata all’utente della rete, Sconton.it consente la nascita di gruppi di acquisto, per riempire il carrello di articoli sottocosto (più si è, meno si paga), e di scegliere tra i tanti coupon ‘last minute‘, come risposta concreta alla crisi economica e alle difficoltà di molte famiglie. Un modello di business anti-crisi, in cui ha creduto Antonello Costanzo, titolare del sito (assieme ai soci Gaspare Costanzo, Andrea Cavallaro e Salvo Palumbo), che permette ai consumatori di abbassare i costi, pur mantenendo alta la qualità dei beni di consumo, e alle aziende di sfruttare a pieno le potenzialità della vetrina online, grazie alle funzionalità multipiattaforma del servizio.
Un sito di web couponing gratuito, su cui sono presenti oltre 1000 aziende di tutta la Sicilia, con 150 mila utenti iscritti alla newsletter e un aggiornamento quotidiano delle offerte. Tutte le promozioni sono a tempo di scadenza, quindi bisogna sempre tenere sott’occhio le novità evidenziate in home page e il residuo di minuti a disposizione.
Per aggiudicarsi le offerte migliori, basta scegliere il prodotto di nostro interesse, cliccare sul tasto ‘Compra‘ (tenendo d’occhio il tempo), specificare la quantità di prodotti e servizi che si vuole portare a casa, quindi completare l’operazione eseguendo il pagamento. Una volta scaricato il coupon, basta recarsi presso il negozio partner di Sconton.it, indicato nell’offerta, e procedere all’acquisto reale del prodotto.
Per farsi un’idea di come funziona, degli articoli su cui è possibile sfruttare le promozioni e gli sconti, basta dare un’occhiata all’home page del sito, dove sono presenti diverse offerte per più categorie merceologiche. Per ognuna di esse c’è una scheda di prodotto, il tempo rimasto per aggiudicarsi il coupon, il luogo in cui recarsi per usare lo sconto (con mappa di Google), le caratteristiche del prodotto (con foto), l’azienda, le note, le recensioni di altri consumatori, la possibilità di condividere le informazioni anche sui social media (Facebook, Twitter, Google+), l’opportunità di regalare il coupon.
Se invece si vuole procedere per conto proprio, c’è il motore di ricerca per prezzo, provincia, località e categoria, con l’aggiunta delle mappe interattive per localizzare il percorso e la destinazione. Nella parte superiore dell’home page, infine, c’è sempre l’opzione ‘Last minute‘, con i coupon più interessanti al costo minore. Alla voce ‘Categorie‘ si trova la lista completa delle tipologie di prodotto, mentre a Servizi gratuiti, ci sono le assistenze al consumatore e le condizioni generali di acquisto.
Una piattaforma facile da consultare e semplice nell’utilizzo, grazie ad una buona interfaccia grafica e un soddisfacente livello di interazione con il visitatore. Ottimo, invece, il grado di accessibilità ai contenuti e ai servizi offerti.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo