I libri non si leggono solamente, ma si ascoltano anche, dal proprio lettore digitale, da smartphone e tablet. È quanto proposto anche in Italia di www.audible.com, portale di audiolibri di proprietà di Amazon, con 70 mila ore di audiobooks già disponibili agli utenti.
Il funzionamento è semplice: per il pubblico italiano la formula è ‘all you can listen’, con un abbonamento mensile piuttosto contenuto e un periodo di prova gratuita di 30 giorni.
Per conoscere modalità e regolamento del servizio ci sono le voci ‘How it works’ e ‘Why audiobooks’, ben visibili nella parte superiore della pagina.
Tutti gli audiolibri sono ascoltabili sia online, sia offline. L’app è scaricabile su dispositivi mobili con sistema operativo Android, iOS e Windows.
La scelta dal catalogo si fa per generi e sono tutti consultabili liberamente alla voce ‘Browse Audible’. Il motore di ricerca interno facilita l’individuazione del testo che fa per noi.
Scendendo verso il basso della home page ci sono le novità (‘See what’s new’), i ‘Best sellers’ e ‘Great first listens’ per i primi ‘migliori’ ascolti.
La mappa completa del sito è consultabile sul fondo della home page. Tutti i libri sono presentati da una scheda tecnica dettagliata e allo stesso tempo sintetica, che ne evidenzia tempo di ascolto totale, commenti, valutazioni e recensioni degli altri utenti.
Ogni scheda è condivisibile e commentabile da tutti (previa registrazione al portale) e come un libro qualsiasi è materiale su cui costruire una community di lettori/ascoltatori, un network di appassionati.
Un servizio nel complesso semplice, ricco di contenuti multimediali e facilmente accessibile da tutti (nonostante sia solo in lingua inglese), che sicuramente può essere migliorato in termini grafici, ma che già ora riesce a coinvolgere l’utente/lettore/ascoltatore in un’esperienza digitale soddisfacente.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo