Alitalia.com

di |

E’ la compagnia aerea di bandiera del Paese e una delle principali aziende Italiane, presente su tutto il territorio nazionale e ambasciatrice del Made in Italy nelle oltre 60 destinazioni all’estero raggiunte dai propri voli. Nel nostro paese Alitalia serve circa 30 aeroporti, con una nuova offerta di voli diretti che rappresentano una risorsa strategica per la mobilità degli italiani e per i turisti che visitano il nostro Paese.

Dal 2001,è parte dell’Alleanza internazionale SkyTeam, che comprende le maggiori aziende europee e mondiali, mentre dall’agosto 2008, per iniziativa di una cordata di imprenditori, si costituisce come nuova società, denominata Alitalia-Compagnia Aerea Italiana.

Dal 1 gennaio 2015 è operativa la nuova Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A , compagnia a maggioranza italiana nel cui capitale entra con 49% Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Alitalia fa inoltre parte della rete di Etihad Airways Partner (Etihad Equity Alliance) che comprende Etihad Airways, Air Berlin, Air Seychelles, Air Serbia, Darwin Airline-Etihad Regional e Jet Airways.

Ogni anno con Alitalia volano mediamente 25 milioni di passeggeri, molti dei quali passando per il suo hub di riferimento, Roma Fiumicino, grazie a una flotta operativa di 121 aeromobili.

Su www.alitalia.com troviamo pagine colorate, ricche di materiale multimediale, con un menù di navigazione denso di immagini, mobile e web app, servizi di rete e contenuti di testo. Diversi gli strumenti a disposizione dell’utente, immersi nei colori istituzionali e di bandiera, (verde, rosso e bianco), con la possibilità di muoversi velocemente in tutte le aree del sito, grazie anche ad un ampio utilizzo di link. La barra di navigazione è posta in alto, con i canali delle “, “Check-in”, “Stato del volo”, “Destinazioni”, “offerte”, “Volare”, “Millemiglia‘.

Centrale alla prima pagina c’è il motore di ricerca dei voli desiderati, con le tradizionali voci relative a origine e destinazione dei voli, i calendari digitali per scegliere i giorni, l’orario e la tipologia di prezzo. Si può inoltre conoscere lo ‘Stato del volo’, lasciarsi guidare dai suggerimenti del team Alitalia sul volo più economico o più cool, sul come organizzare al meglio la partenza (consigli sul come fare le valigie per farci entrare più roba possibile ed evitare di portarne due, sul come spedire i bagagli utilizzando canali alternativi, sul come fare il Check in online, sul come accedere ai confort in volo e all’intrattenimento multimediale).

Percorsi diretti in cui il visitatore può decidere volo, destinazione, orari, prezzi e servizi desiderati, che permettono di acquistare comodamente il biglietto online, beni e comodità che rendono il viaggio molto più piacevole. Oppure consentono di partecipare al noto Programma Millemiglia, fino all’accesso alle schede informative sull’azienda, l’assistenza, i servizi di informazione e la press room per gli ultimi comunicati e le news sempre aggiornate.

Ancora in home page si trovano sia le offerte speciali, sia i last minute, con la possibilità di aggiudicarsi viaggi a prezzi speciali, nonché i servizi di online&mobile ticketing, che consentono di ricevere comodamente a casa e in tempo reale il tagliando per il volo.

Come detto, gli strumenti di navigazione sono improntati alla semplicità, all’uso diretto e alla massima sicurezza, mentre linguaggi semplici e interfacce molto intuitive garantiscono all’utente il massimo livello di interazione con il sito e i suoi servizi.

Nella parte inferiore sono presenti i link ai social network Facebook e LinkedInTwitter, Google, LinkedIn, Instagram, Youtube, tramite cui effettuare anche il login automatico per registrarsi al sito dell’Alitalia. E’ presente inoltre su Google Play e App store l’app del servizio.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz