Assegni di studio online, sono già 40 mila i pin code rilasciati dalla Regione Piemonte

di |

Italia


Assegni Studio

A meno sette giorni dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande dei contributi scolastici sono state già fornite oltre 40.000 credenziali digitali, pari ad oltre il 60% delle persone che ne hanno fatto richiesta l’anno scorso. Considerando che c’è tempo fino al 15 ottobre e che l’amministrazione regionale si sta rendendo disponibile ad una proroga dei termini, possiamo dire che i risultati fin qui ottenuti siano buoni“, lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale alla Modernizzazione e Innovazione della Pubblica Amministrazione, Gian Luca Vignale, rispondendo ad un’interrogazione consigliare sul nuovo sistema informatico di presentazione delle domande per gli assegni di studio.

 

“Per aiutare le famiglie nella presentazione delle istanze – ha dichiarato Vignale – la Regione Piemonte, con l’ausilio delle amministrazioni comunali, ha attivato, avvalendosi degli Uffici per le Relazioni con il pubblico e di alcune sedi decentrate, oltre 140 sportelli regionali di assistenza”.

 “Questo lavoro di squadra – ha proseguito l’assessore –  ha portato buoni risultati non solo in termini di domande presentate, ma anche di sburocratizzazione e modernizzazione del sistema. Infatti, pur nella consapevolezza della necessità di rodare un sistema completamente nuovo, soprattutto nei primi giorni, le risposte fin qui ottenute dimostrano che gli ingranaggi sono ben oleati”.

 

Dall’attivazione del servizio on line, avvenuta lo scorso 15 giugno, sono stati effettuati oltre 50.000 accessi al sito di Piemontefacile.it, portale dove è presente una specifica sezione dedicata agli assegni di studio, e sono stati rilasciati oltre 40.000 PIN, indispensabili per l’inoltro della domanda di contributo. Inoltre, dall’avvio dei termini per la presentazione delle domande on line, che scadrà il 15 ottobre, sono state già compilate 11.500 domande, delle quali 7.500 già trasmesse.

 

Questi dati – ha spiegato Vignale – dimostrano che l’attivazione della procedura on line per l’assegnazione degli assegni di studio sta portando, come previsto, buoni risultati. Oltre al grande numero di richieste già trasmesse, i dati di accesso al sito Piemontefacile.it dimostrano che metà delle domande sono state compilate fuori dagli orari di ufficio. Questo significa che per la prima volta i genitori non hanno dovuto chiedere permessi lavorativi per recarsi negli sportelli, ma hanno potuto compilare le richieste di contributo tranquillamente e in tutta comodità da casa. Inoltre, grazie alla messa on line del servizio di richiesta dei contributi, la Regione potrà presentare prima le graduatorie e contemporaneamente prevedere l’apertura dei bandi per la richiesta dei contributi già in corso d’anno scolastico, con un sicuro vantaggio per le famiglie”.


Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz