Parte oggi il progetto “Roma Capitale, Roma Digitale”, ideato dal Prof. Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza e sostenuto da Key4biz.
Il progetto nasce con l’intento di evidenziare i benefici di cui godrebbe Roma se si trasformasse in una vera e propria città-capitale smart, sottolineando i danni che l’attuale regime analogico delle procedure continua ad arrecare ai cittadini, alle casse del Comune, alla trasparenza, alla efficienza dei servizi.
L’occasione delle prossime elezioni comunali rappresenta il contesto migliore per chiedere esplicitamente quali impegni i candidati intendano assumere e cosa il nuovo sindaco di Roma farà per sottrarre la capitale d’Italia al degrado urbano ed amministrativo.
Ma ciò che pesa è anche il contesto territoriale in cui le scelte verranno fatte. Partiamo così dal livello istituzionale di base con il coinvolgimento dei Municipi. E partiamo con l’intervista a Giuseppe Gerace, presidente del 2° Municipio di Roma.
Dati Municipio II Roma (Intervista inizia dopo il box)
Key4biz. L’attuale assetto istituzionale dei Municipi garantisce lo sviluppo e l’utilizzo di modelli organizzativi moderni, funzionali, avanzati per garantire la partecipazione, la trasparenza, la semplificazione amministrativa?
Giuseppe Gerace. Partecipazione: i sistemi di ascolto dei cittadini da parte dell’amministrazione municipale sono molti: incontri/assemblee pubblici, incontri di singoli cittadini o comitati su appuntamento, e mail, telefono. Come Presidente ho sempre ricercato un rapporto diretto con i cittadini che sono stati coinvolti nelle scelte del Municipio attraverso numerose assemblee pubbliche, ascolti diretti presso i miei uffici e scambio di e mail. Abbiamo inoltre realizzato due percorsi partecipativi: il Quartiere della Città della Scienza (progetto riqualificazione ex Caserme di via Guido Reni) e il Progetto Urbano San Lorenzo.
Trasparenza: gli strumenti per garantire la trasparenza ci sono e sono stabiliti per legge. L’accesso agli atti è lo strumento per eccellenza che garantisce al cittadino di ottenere copia o visionare qualsiasi atto amministrativo in possesso dell’amministrazione.
Il nostro Municipio ha adottato anche altri strumenti per garantire la massima trasparenza pubblicando sul proprio sito internet: la diretta streaming del Consiglio municipale, le concessioni di Occupazione Suolo Pubblico, le convocazioni del Consiglio, le convocazioni di Giunta, le Commissioni Consiliari e il Bilancio.
Semplificazione amministrativa: molto si è fatto al riguardo negli anni ma non è sufficiente. Gli iter procedurali risultano ancora eccessivamente complessi.
Key4biz. Quali, anche in considerazione della sua esperienza, i requisiti per una Governance moderna di un Municipio di Roma Capitale? Quale rapporto (sotto il profilo istituzionale, organizzativo e funzionale) dovrebbe, secondo lei, intercorrere tra Roma Capitale e i singoli Municipi?
Giuseppe Gerace. Il presupposto per attuare una Governance è che Roma, in quanto capitale d’Italia e in quanto città il cui territorio corrisponde, in termini di superficie, alla somma dei territori di Bologna, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Genova, Catania, Bari e Firenze, possa disporre di maggiori risorse e che i Municipi possano acquisire maggiori poteri, chiare competenze e, soprattutto, autonomia di bilancio.
Altro presupposto è che le aziende che si occupano di trasporti e di rifiuti garantiscano sempre il regolare funzionamento nei loro settori di competenza e che sia concretamente misurabile la qualità e quantità del servizio svolto tramite apposite disposizioni inserite nei contratti.
Quanto detto costituisce la base da cui partire per parlare di Governance efficiente e moderna che può attuarsi attraverso:
- Potenziamento della tecnologia e digitalizzazione finalizzate allo snellimento delle procedure;
- Ottimizzazione delle risorse umane disponibili e, se necessario, poter disporre di maggiori unità
- Condivisione best practices fra le amministrazioni più virtuose.
Key4biz. Come rendere trasparente l’azione amministrativa, anche in considerazione della vigente normativa?
Giuseppe Gerace. Le Pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato e di dare motivazione di qualunque provvedimento amministrativo.
Oltre all’accesso agli atti amministrativi e all’obbligo di pubblicazione di tutta una serie di atti all’Albo Pretorio si può rendere più trasparente l’azione amministrativa la comunicazione attraverso l’utilizzo della newsletter, dei siti istituzionali e dei social network.
Key4biz. Sul sito del Municipio è stata attivata la voce del menu “COME FARE PER” che permette l’accesso ai procedimenti e quindi permette di presentare facilmente istanze per ricevere risposte e/o servizi da parte del Municipio? Sul sito i cittadini e le imprese accedono a procedimenti semplificati, tramite istanze “nativamente” digitali, sulla base del principio dell’autodichiarazione dei dati?
Giuseppe Gerace. Sulla home page del Portale di Roma Capitale sulla sezione di sinistra si segue il percorso: amministrazione trasparente/attività e procedimenti/tipologie di procedimento/Procedimenti amministrativi – Municipi/II Municipio e viene visualizzata la pagina di tutti i procedimenti amministrativi di ogni Municipio. Di ogni procedimento sono specificate alcune caratteristiche quali il nome del Responsabile, gli atti, documenti e la modulistica da allegare all’istanza, il termine il provvedimento che sarà rilasciato l’eventuale link di accesso ai servizio on line, la modalità di effettuazione dei pagamenti. A queste ultime pagine si accede anche direttamente dal sito del II Municipio dove a Contatti e Orari sono elencati gli Uffici, gli Sportelli e le Direzioni che effettuano i Procedimenti amministrativi
L’accesso ai procedimenti semplificati tramite istanze “nativamente” digitali, sulla base del principio dell’autodichiarazione dei dati, non è al momento attuato.
Key4biz. Quanto il processo di digitalizzazione amministrativa e dei servizi può contribuire a rendere migliore il rapporto tra burocrazia pubblica e cittadini/imprese? Il livello attuale di digitalizzazione del Municipio permette di supportare adeguatamente questo rapporto oppure il processo di digitalizzazione opera nella logica dei sistemi misti “analogico/digitale” e quindi con un dispendio di energie per la gestione documentale e procedimentale doppia, cartacea/elettronica?
Giuseppe Gerace. Il processo di digitalizzazione deve portare ad una drastica riduzione del tempo intercorrente fra la presentazione di una qualunque istanza e la produzione del relativo atto amministrativo.
L’espressione dei pareri su un’istanza (che è il punto del procedimento più farraginoso) dovrebbe potersi svolgere con una serie di “click” da parte di tutti gli organi consultivi.
Il livello attuale di digitalizzazione del Municipio non permette di supportare adeguatamente il rapporto tra amministrazione e cittadini /imprese.
Key4biz. Come effettuare una sistematica rilevazione della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini?
Giuseppe Gerace. L’utilizzo di questionari è uno strumento ottimo per sondare il grado di soddisfazione dei cittadini e rilevare le carenze della qualità dei servizi. E’ uno strumento che abbiamo iniziato ad utilizzare con stagisti specializzati in comunicazione di cui ci siamo avvalsi in passato e che si occupavano anche dell’analisi dei dati raccolti.
Key4biz. La gestione dei contratti pubblici e degli appalti. Come procedere per ovviare a fenomeni come Mafia Capitale? E’ necessario orientarsi su di una unica stazione appaltante per tutte le gare del Comune? Quale il ruolo dei Municipi?
Giuseppe Gerace. La materia degli appalti è normata e sono state anche emanate alcune delibere più stringenti (vedi recente direttiva Sabella). Inoltre sono aumentati i controlli. Si può sicuramente fare di più per combattere un fenomeno che è anche “culturale”.
Key4biz. La formazione dei dipendenti pubblici del Municipio è sufficiente a supportare profili amministrativi funzionali ai processi innovativi dell’azione amministrativa? Le sue indicazioni per una formazione moderna?
Giuseppe Gerace. Il Comune di Roma ha investito molto in formazione, nel passato. Sono stati effettuati corsi sui vari procedimenti amministrativi, su materie tecniche, informatiche, sulla comunicazione e corsi specifici per utilizzo di programmi particolari.
Occorre riprendere questo percorso perché una buona formazione non solo valorizza e gratifica i dipendenti ma aumentando le loro conoscenze e competenze li mette in condizione di migliorare la macchina amministrativa.
Key4biz. La valutazione dei dirigenti e dei dipendenti è effettuata sulla base di un “sistema di valutazione” reso pubblico sul sito del Municipio?
Giuseppe Gerace. La valutazione dei dirigenti e dei dipendenti di Roma Capitale non è resa pubblica del Portale.