Italia
Nel mese di agosto sono stati 26,7 milioni gli italiani collegati almeno una volta a internet da pc. Secondo i nuovi dati Audiweb diffusi oggi, l’audience online nel giorno medio è di 11 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 17 minuti per persona. Lo dicono.
Gli utenti che navigano da pc sono per il 56% uomini, 6 milioni, e per il 44% donne, 5 milioni, con dati in crescita per gli over 55. Aumenta, infatti, dell’11% in un anno la quota di over 55 online nel giorno medio (2 milioni, il 18% degli utenti), con valori significativi sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza online nel giorno medio aumenta rispettivamente del 9% e del 15,5%.
Più in dettaglio, spiega la nota Audiweb, gli utenti tra i 55 e i 74 anni navigano da pc in media 1 ora e 6 minuti al giorno, un tempo non tanto inferiore rispetto a quello delle fasce d’età più rappresentative online, come, ad esempio, i 35-54enni (il 47% degli utenti online da PC) collegati per 1 ora e 18 minuti per persona e i 25-34enni (il 18,4% degli utenti) online in media per 1 ora e 25 minuti.
Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 32,3% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,6 milioni di utenti attivi), il 25,9% dall’area Nord Ovest (2,9 milioni), il 16,6% dal Centro (1,8 milioni) e il 14,1% dal Nord Est (1,6 milioni).
Ecco i dieci brand online più visitati ad agosto (per numero di utenti unici):
1. Libero 2.397.846 utenti unici
2. Msn/WindowsLive/Bing 2.228.650
3. Skype 2.024.988
4. Virgilio 1.858.888
5. Yahoo! 1.697.347
6. La Repubblica 1.054.816
7. Corriere della Sera 839.100
8. Subito.it 830.719
9. ilmeteo.it 661.813
10. Leonardo.it 597.673
Nel mese di agosto sono stati 4,9 milioni gli utenti collegati da un computer che hanno visto almeno un video sui siti degli editori iscritti al servizio Audiweb Objects Video, visualizzando complessivamente 38,3 milioni di contenuti video. Ogni utente ha dedicato in media 26 ore alla fruizione di questi contenuti. Nel giorno medio sono stati visti da pc 1,2 milioni di video da 498 mila utenti, con una media di 8 ore e 12 minuti per persona. (R.N.)