Mentre oltreoceano sono sempre di più gli utenti che stanno acquistando telefonini ‘non-smart’ – lo scorso anno ne sono stati venduti circa 25 milioni – in Europa il sito specializzato in tecnologie vintage Lekki ha pensato bene di ‘riesumare’ il Nokia 3310, uno dei cellulari di prima generazione più amati al mondo.
Nostalgia canaglia, potremmo dire, per un ritorno al passato cavalcato da chi non si trova a suo agio con la tecnologia più moderna, le app o la troppo breve durata delle batterie degli smartphone. Negli Usa, per ragioni di privacy è praticità, sono le celebrities – da Rihanna alla direttrice di Vogue, Anna Wintour – a guidare la ‘flip-phone’ mania.
Bisogna ovviamente riuscire a fare a meno delle app e accettare una rubrica limitata a 150 numeri, ma vuoi mettere se si può disporre di dieci-giorni-dieci di autonomia?
Unica digressione rispetto al glorioso passato del celebre cellulare lanciato da Nokia nel 2000, l’aggiunta di nuovi colori – bianco e blu o bianco e giallo – oltre al classico grigio.
Da circa una decina d’anni, Lekki, recupera, ripara e rivende i più celebri modelli di un passato che sembra remotissimo (ma parliamo di poco più di poco meno di 20 anni fa): dallo StarTAC di Motorola allo T28 di Ericsson.
La nostalgia, è da dire, ha un prezzo: il 3310 costa 80 euro; il T28 ne costa 199
“E’ un mercato di nicchia ma le vendite sono di diverse migliaia di modelli l’anno, soprattutto fra le persone che cercano telefoni semplici, senza internet app e quant’altro”, ha detto Il responsabile del sito, Maxime Chanson.
Oltre ai telefonini, per i nostalgici delle tecnologie basic, il sito ripropone anche console giochi come il GameBoy Nintendo o orologi di moda negli ultimi decenni del secolo scorso, dagli Swatch ai Vostok.