MailUp rende noto che la Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia (unità operativa “imprenditorialità e accesso al credito”) ha deliberato in data odierna il finanziamento del progetto “Sistema innovativo di Big Data Analytics”, presentato dalla stessa MailUp come capofila di un consorzio che vede coinvolte una serie di realtà di eccellenza aderenti al Polo delle Tecnologie di Cremona ed al Consorzio CRIT (Cremona Information Technology): Microdata Service, Lineacom e il Politecnico di Milano.
Il focus del progetto è lo sviluppo di un nuovo sistema di Big Data Analytics per le piccole e medie imprese. Si tratta di un prodotto che potrebbe avere impatti importanti sul business futuro di MailUp nel medio-lungo periodo, avendo un potenziale di mercato anche a livello internazionale, nel mondo anglofono, dove gli strumenti di Big Data Analytics sono utilizzati oggi solamente dai grandi players multinazionali del settore, per la complessità delle tecnologie e delle metodologie che richiedono e dell’elevata specializzazione delle risorse che devono essere messe in campo.
MailUp riceverà fino a quasi 1 milione di euro a fondo perduto in 24 mesi a fronte di un investimento complessivo nel periodo di oltre 2 milioni di euro. Il finanziamento coprirà i costi di personale, la formazione, gli strumenti ed attrezzature e le consulenze necessarie alla realizzazione degli investimenti, che verranno attuati nei prossimi 24 mesi.
“La comprensione del dato e soprattutto la costruzione di valore sul dato è un tema centrale per lo sviluppo della nostra attività imprenditoriale nel medio-lungo periodo, per questo motivo abbiamo deciso di concentrare una parte significativa dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo nel campo della Big Data Analytics e siamo felici di aver trovato nel Polo Tecnologico di Cremona e nel Consorzio CRIT dei compagni di avventura di eccellenza come Microdata Service, Lineacom e il Politecnico di Milano, con cui vogliamo costruire una storia di innovazione tecnologica partendo da Cremona”, ha commentato Matteo Bettoni, CTO di MailUp.