eSOCIETY: emerge la tendenza all’egosurfing, 56% americani cerca notizie su di sé

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VINCITORI

Si potrebbe definire narcisismo digitale, o più semplicemente egosurfing, ed è quel particolare fenomeno sociale per cui gli utenti del web, e in special modo dei social network, cercano notizie su di sé in rete, per vedere quanto si è popolari.

 

La facilità di reperire informazioni tramite i motori di ricerca ha certamente esasperato tale tendenza. Probabilmente in tanti lo hanno fatto almeno una volta, magari anche per curiosità.

 

Più si è celebri e importanti, per il lavoro che si fa o la posizione che si occupa, più il narcisismo digitale si fa forte e radicato. Secondo il Pew Research Center, il 56% della popolazione americana ha cercato il proprio nome e cognome su internet nel 2012.

 

Nel 2001 tale comportamento riguardava solo il 22% degli americani, ora si è passati oltre la metà della popolazione residente nel Paese. Un dato in crescita, ci dicono i ricercatori, che hanno evidenziato come siano più gli uomini (58%) ad attivarsi in tal senso, tra i 19 ed i 30 anni (64%), laureati 67%) e con diploma (43%).

 

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