È il nuovo portale della Guardia Forestale dello Stato dedicato al nostro patrimonio boschivo e la nuova base dati dell’Inventario Forestale Nazionale Italiano, più ampia e dettagliata.
Sviluppato assieme all’Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), le pagine di www.inventarioforestale.org consentono l’accesso a dati completi, aperti e gratuitamente accessibili a tutti (previa registrazione utente) relativi alle foreste italiane.
Dal numero di alberi alla biomassa e le specie animali e floreali che vivono nei territori boschivi, sono tante le informazioni contenute al suo interno e organizzate in percorsi semplici e diretti, come “Gruppi di lavoro”, “Documentazione” e “Prodotti e servizi”.
Navigando le pagine e consultando i contenuti di Inventarioforestale.org (anche in lingua inglese), si nota la mancanza di materiale audiovisivo a supporto del visitatore e l’utilizzo di un linguaggio forse troppo tecnico, che non rende del tutto accessibili le informazioni contenute nei documenti e raccolte negli oltre 300mila punti campione della Penisola, uno per ogni chilometro quadrato.
Documenti di grande importanza, in termini di conoscenza del patrimonio boschivo nazionale e di promozione di una nuova idea di natura, “più accessibile a tutti”, e della stessa green economy, ma poco valorizzati graficamente e penalizzati dalla mancanza di link attivi ai social media, che permettono sempre di aprire in maniera diretta all’audience di rete, ai cittadini e le nuove generazioni.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo