Audiovisivo

Cinema, presenze in sala in aumento del 23% nel primo trimestre 2016

di |

Il 55% degli spettatori ha scelto un multisala a fronte del 2,5% che ha optato per il monosala.

Il Cinema gode di ottima salute. E’ quanto emerge dai dati Audimovie relativi al primo trimestre 2016. La società che rileva i dati delle presenze nelle sale cinematografiche italiane registra una crescita del +22,8% nel periodo gennaio-marzo del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il totale complessivo, si legge nella nota di Audimovie, sfiora così i 40 milioni di biglietti staccati (39.774.780) con la media di presenze per sala in incremento del +23,6%.

In dettaglio, 23.100.616 spettatori (il 58,1% del totale) sono entrati in una delle sale delle tre Concessionarie di cui nel 2016 Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS.

Esaurito l’effetto Zalone ad attrarre spettatori è un mix tra produzioni di qualità e blockbuster di livello. Così i primi dieci film del Ciclo di Marzo: “Kung Fu Panda 3”, “Batman V Superman: dawn of justice”, “Perfetti sconosciuti”, “Zootropolis”, “The Divergent Series: Allegiant”, “Attacco al potere 2”, “Ave Cesare!” “Il caso Spotlight”, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Forever young”.

Nel trimestre “Quo Vado?” resta il film più visto, seguito da un altro italiano, “Perfetti sconosciuti” e da “Revenant-Redivivo”. Il 55,2%, degli spettatori delle Concessionarie ha scelto una struttura con 8 o più schermi, il 17% con 6-7 schermi, il 21,1% con 3-5 schermi, il 4,3% con 2 schermi e il 2,5% un monosala.

Intanto, continua nelle sale la seconda edizione di #CinemaDays, l’iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA che dall’11 al 14 aprile offre un prezzo scontato in tutta Italia di 3 euro per tutti i film che diventano 5 euro per i 3D.

Il primo giorno sono andati in sala circa 209mila spettatori, più del doppio rispetto al lunedì precedente, mentre ieri il numero di biglietti staccati è salito a quota 267mila con un incremento del 39% degli incassi rispetto a martedì scorso nonostante i prezzi dimezzati.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz