Raddoppiato il traffico della Rete Lepida con il mondo: ad oggi infatti la rete sviluppa un traffico medio di 6Gbps entrante nelle ore di punta e di 0.8Gbps uscente. Un risultato considerevole se si ricorda che solo un anno fa il traffico entrante era di 3Gbps.
Per avere connettività affidabile e a bassa latenza è stato privilegiato il peering diretto, partendo dai principali punti di intescambio nazionali, per poi andare a quelli europei e mondiali. Se analizziamo nel dettaglio, ad esempio, i 6Gbps registrati il 23 marzo 2016, troviamo 1.4Gbps da MIX (Milano, connesso a 20Gbps), 0.3Gbps da NAMEX (Roma, connesso a 10Gbps), 1Gbps da TOPIX (Torino, connesso a 10Gbps), 0.2Gbps da VSIX (Padova, connesso a 10Gbps), 0.7Gbps da AMSIX (Amsterdam, connesso a 10Gbps), 0.1Gbps da FRANCEIX (Parigi, connesso a 1Gbps), 0.3Gbps da DECIX (Francoforte, connesso a 1Gbps), 0.02Gbs da LUCIX (Lussemburgo, connesso a 100Mbps), 0.1Gbps da LINX (Londra, connesso a 1Gbps), 0.04Gbs da SIX (Seattle, connesso a 1Gbps), 1.6Gbps da GARR (rete della ricerca, connesso a 11Gbps).
L’analisi mostra che il peering nei punti di interscambio ha trasportato 4.16Gbps (69.3%) cosicché, se aggiungiamo il peering con il GARR, arriviamo a 5.76Gbps (96%). Questo significa che solo il 4% del traffico è andato verso gli attuali gestori di interconnessione globale Cogent (connesso a 10Gbps) e Hurrican
Electric (connesso a 1Gbps).
I dati mostrano una stabilità del valore aggregato. È interessante osservare anche che in funzione delle ore del giorno e del tipo di traffico, il traffico che misura l’utilizzo dei punti di interscambio cambia sensibilmente, dando un importante riscontro positivo alla scelta di essere presenti presso tutti i punti di interconnessione.
Nell’ultimo anno sono stati effettuati upgrade a diverse interconnessioni per garantire queste prestazioni. L’ultima azione in corso, che si completerà entro due mesi, è la sostituzione di Hurrican Electric con Telecom Italia Sparkle, come gestore di interconnessione globale, con un link a 10Gbps e con il beneficio di raggiungere direttamente tutti i siti di Telecom Italia, abbassando ulteriormente la latenza per i servizi da loro erogati.