Domani, giovedì 31 marzo, TeRN, il Distretto tecnologico della Basilicata, presenta, presso l’Area della Ricerca del CNR di Tito, le attività di internazionalizzazione del Sistema Lucano delle tecnologie spaziali, promosse dal progetto NIBS (Networking and Internationalization of Basilicata Space technologies).
Al dibattito sono stati invitati, come relatori, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, e degli assessori Luca Braia e Raffaele Liberali. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 8:30.
L’evento, da titolo “Dimensione Locale ed Internazionale del Sistema Lucano dello Spazio”, sarà anche l’occasione per presentare il catalogo dei prodotti e dei servizi del Sistema Lucano delle Tecnologie Spaziali, strumento realizzato nell’ambito di NIBS per promuovere le applicazioni basate sulle tecnologie spaziali sviluppate in Basilicata, servizi avanzati trasferibili al mercato Europeo che il sistema delle imprese Lucano utilizza come vantaggio competitivo. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo delle regioni nella promozione della ricerca e dell’innovazione in campo spaziale, per la tutela ambientale e l’agricoltura”, con focus le possibili applicazioni delle tecnologie spaziali nel settore.
L’Europa pone grande attenzione al settore delle Tecnologie, non solo con le proprie strategie per la ricerca e l’innovazione, ma anche e soprattutto con i programmi Copernicus e Galileo ed il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020.
Anche lo scenario nazionale segue queste politiche e in coerenza con gli scenari menzionati, la Regione Basilicata ha, da tempo, intrapreso azioni a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica. La Basilicata è una delle regioni fondatrici della rete Nereus, la rete delle regioni europee che usano le tecnologie spaziali e, nell’ambito del progetto NIBS, che ha operato per strutturare e consolidare la filiera delle tecnologie spaziali in Basilicata, implementare promuovere e internazionalizzare la sinergia fra ricerca a mondo delle imprese, è stata fondata “Nereus Basilicata“, un’organizzazione mirror di Nereus a livello locale con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese lucane.
In particolare, NIBS ha mirato a sostenere e capitalizzare al meglio l’esperienza accumulata dagli enti di ricerca e dalle imprese lucane nell’ambito delle tecnologie spaziali e dell’osservazione della Terra, puntando a mettere in rete il sistema delle imprese, dell’università e degli enti di ricerca che operano nel settore delle Tecnologie Spaziali in Basilicata, con analoghi sistemi operanti nel resto d’Europa.