Catricalà firma il decreto, fondo da 71,5 mln di euro per sostegno alle Tv locali

di Raffaella Natale |

Nei prossimi giorni, dopo la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, potranno iniziare i pagamenti a ciascuna emittente.

Italia


Antonio Catricalà

Il Viceministro per lo sviluppo economico con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà, ha firmato oggi il decreto ministeriale per il sostegno alle Tv locali contenente il piano di ripartizione delle somme di spettanza alle singole regioni. Il piano prevede un fondo di 71,5 milioni di euro da ripartire alle emittenze.

Nei prossimi giorni, informa la nota, subito dopo la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, potranno iniziare i pagamenti a ciascuna emittente.

 

Sono, invece, ancora in corso i pagamenti della seconda tranche dell’integrazione alle misure di sostegno per l’anno 2010 (che ammontano a poco più di 14 milioni di euro).

 

Nei giorni scorsi, Aeranti-Corallo, l’associazione rappresenta tv e radio locali, ha chiesto che vengano previste norme per la ripresa del mercato pubblicitario, come sgravi di imposta per le aziende che acquistano spazi pubblicitari sulle imprese televisive e radiofoniche locali: “Ciò consentirebbe un circuito virtuoso, prodromico all’incremento dei consumi”.

 

Per l’associazione, la pubblicità, infatti, attraverso le emittenti radiofoniche e televisive locali rappresenta uno dei principali mezzi per la conoscenza dei prodotti e dei servizi delle piccole e delle medie imprese, sicché un sostegno statale a tale tipologia di investimento pubblicitario non è solo un sostegno alle imprese radiotelevisive, ma costituisce anche un elemento propulsivo per la ripresa dei consumi, tanto auspicata ad ogni livello.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz