È stata appena rilasciata la nuova app ed il nuovo sito internet di Appetitoso, il motore di ricerca del cibo di qualità fondato in Toscana da quattro professionisti, attivi nel marketing, nell’informatica e nelle telecomunicazioni e con una passione viscerale per il cibo.
Appetitoso è una startup dotata di un motore di ricerca proprietario in grado di trovare i migliori ristoranti che cucinano i piatti dei propri desideri.
Appetitoso è oggi sostenuto da un team multidisciplinare di 9 giovani professionisti che lavorano tra Milano, Trento e Firenze. L’applicazione, che ha superato la prima soglia di 10000 download, è un motore di ricerca e un sistema di raccomandazione che, sulla base di un algoritmo proprietario, riesce a scovare in città il piatto che più soddisfa i desideri dell’utente.
Il sistema utilizza una base dati proprietaria e assegna un punteggio di bontà, chiamato Dish Score, ad ogni piatto proposto. Questo valore è basato sulle raccomandazioni che i clienti fanno di quel piatto, su ciò che ne dicono i foodbloggers e su quello che si dice in Rete.
L’utilizzo è semplice e immediato: si apre l’applicazione e si cerca, ad esempio, bucatini all’amatriciana. Il risultato è una lista dei migliori ristoranti della città che li cucinano. Grazie all’integrazione con i social network è poi possibile condividere con gli altri utenti il piatto che si sta gustando, fotografandolo e indicando nome e indirizzo del ristorante al fine di favorire cosi una ampia interazione.
E’ nato da pochi giorni anche il blog di Appetitoso un viaggio nel cibo italiano di qualità e nei migliori abbinamenti cibo-vino.
Appetitoso è attivo su Milano, Roma e Firenze ma si sta espandendo in tutta Italia, l’applicazione ed il motore di ricerca funzionano sia in italiano che in lingua inglese, in modo da soddisfare anche i turisti in visita nel Belpaese.