BIBLIOTECH
Unicopli Editore
Pubblicato: ottobre 2013
Pagine: 270
ISBN: 9788840016818
Prezzo: 19,00
Il volume si compone di due parti: nella prima sono raccolti gli atti di una giornata di studio sull’editoria cattolica nell’Italia settentrionale svoltasi a Brescia nel settembre 2008; la seconda parte del volume raccoglie invece la descrizione di alcuni tra i progetti più interessanti sviluppati presso il corso di laurea in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche.
Il libro è introdotto da un saggio su quella che viene comunemente chiamata la digital curation, ossia la disciplina che si occupa della gestione, della cooperazione, dell’interazione tra risorse digitali, della conservazione, dell’erogazione dei servizi e della formazione degli operatori, più in generale delle procedure elettroniche relative al trattamento dei dati bibliografici.
Essa richiede competenze, la cui individuazione è stata oggetto di studi che hanno mostrato come bibliotecari ed archivisti, più di altre professioni, dispongano della sensibilità occorrente nei confronti delle questioni riguardanti l’organizzazione, la documentazione, la diffusione e la conservazione delle risorse. Per essi, dunque, la digital curation costituisce una promettente opportunità di lavoro.
Paul Gabriele Weston, è docente all’Università degli studi di Pavia, dopo aver lavorato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. I suoi studi hanno riguardato principalmente l’organizzazione dei servizi bibliotecari e l’applicazione di procedure elettroniche al trattamento dei dati bibliografici. Più di recente ha esteso le proprie ricerche ai modelli di biblioteca digitale e alle applicazioni multimediali, con un interesse specifico per l’interoperabilità e la cooperazione.