In questo momento di crisi ed instabilità generale anche ritagliarci un week-end per festeggiare San Valentino può essere un metodo valido per alleviare stress e tensione.
L’attuale atmosfera di precarietà e fragilità può, infatti, influire negativamente anche sui rapporti sociali e su quelli con il proprio partner. Malumori, insoddisfazioni, nervosismi tensioni e preoccupazioni sono spesso la causa di litigi all’interno della coppia dando così luogo discussioni, incomprensioni, delusioni reciproche che inevitabilmente portano ad una destabilizzazione dell’equilibrio.
In questo momento che abbiamo bisogno di certezze, di capisaldi, per fronteggiare la situazione esterna che ci sta proponendo precarietà ed instabilità, non ci possiamo permettere mandare in crisi la nostra realtà coppia ed eventualmente l’intera famiglia; sarebbe molto meglio attingere energie utili per affrontare le difficoltà esterne.
Usiamo la ricorrenza di San Valentino per costruire, migliorare rinvigorire il nostro rapporto di coppia. Cerchiamo di fare lo sforzo d’interpretare l’altro, i desideri dell’altro, non diamo per scontato che quello che stimola noi piacerà sicuramente al nostro partner. Per farci capire dobbiamo essere attenti a come comunichiamo i nostri desideri, non colpevolizziamo l’altro, è diverso da noi, le sue priorità e i suoi desideri difficilmente saranno simili ai nostri. Non chiudiamoci delusi nel silenzio o nel finto appagamento, tutto ciò nel tempo ci allontana, ci rende sempre di più coinquilini estranei.
Usiamo San Valentino, per stupire, per sedurre, per farci guardare. Non diamo per scontato che il nostro compagno o la nostra compagna sa cosa sentiamo per lei, abbiamo bisogno di sentircelo dire, abbiamo bisogno si di fatti e di emozioni.