BIBLIOTECH
Codice Editore
Pubblicato: novembre 2013
Pagine: 220
ISBN: 9788875783945
Prezzo: 11,90
Web e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In che misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? I talk show, territorio di confine tra intrattenimento e informazione, sono da questo punto di vista un ottimo osservatorio.
Lella Mazzoli li ha visti da spettatrice, è stata nelle loro redazioni, ne ha intervistato i conduttori. A loro ha chiesto come percepiscono i cambiamenti nel mondo delle notizie, quali passi muovono in rete e se è vero, come sembra, che alcuni trenta-quarantenni sono ritornati davanti alla tv con il telecomando in una mano e lo smartphone nell’altra.
Lella Mazzoli, dirige il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, presso cui insegna Sociologia della comunicazione. È direttore del LaRiCA (Laboratorio di Ricerca Comunicazione Avanzata). È direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino. Recentemente ha firmato Tracce nella rete e L’impronta del sociale, entrambi editi da FrancoAngeli.