VINTI
Bambini di soli sette anni già alle prese con dolori alla schiena e al collo. Ciò di cui un tempo soffrivano generalmente i sessantenni e coloro che erano avanti con l’età ora è diagnosticato anche nei più giovani e tra i giovanissimi.
Il 64% dei ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni soffre di malanni alla schiena e lo stesso per gli intervistati tra i 7 ed i 10 anni, che lamentano mal di schiena nel 72% dei casi.
L’allarme è stato lanciato dall’Università di Aertawe Bro Morgannwg nel Galles, che negli ultimi anni ha registrato un aumento di problemi muscolo-scheletrici tra i più piccoli proprio in concomitanza con un uso diffuso di tablet, pc e altri dispositivi connessi in rete.
Si sta sempre più online e quindi seduti, sottraendo tempo e spazio al movimento fisico anche sotto forma di gioco. Un trend negativo che in futuro potrebbe peggiorare ulteriormente a seguito del cambiamento drastico degli stili di vita anche tra i bambini e gli adolescenti.
La soluzione? Semplice e neanche tanto drastica: i bambini e i ragazzi devono riuscire a trovare il tempo necessario per fare attività fisica all’aperto, in una parola devono ‘giocare’ di più.